• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarene

kkroz

Giardinauta
io abito a crema vicino a milano
vorrei coltivare amarene
è possibile?
e se si come?

grazie
eeeeeeeeeeeeeeeeee
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao kkroz,
per amarene intendi le ciliegie acide vero? se intendi queste allora puoi farlo tranquillamente.
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Coltivazione facile, è una pianta che non diventa molto alta e che non va nemmeno potata.

Di solito le piante vengono bene anche se le semini, però in questo modo ci vogliono parecchi anni.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao kkroz,
per le fragole non so dirti nulla per le amarene invece si'...ne ho un albero enorme anche io piantato dal mio nonno; e' rusticissima,non devi assolutamente potarla (tranne per togliere qualche ramo rotto,malato o mal posizionato) ed e' autofertile; io ho la qualita' Morello (amarene piccole,molto scure e asprognole),solo che non riesco mai a mangiarle per via delle tortore che in zona abbondano.
L'unica cosa che faccio di cure all' albero e' fare i trattamenti contro insetti e malattie fungine.
se hai qualche altra domanda,dubbio curiosita' chiedi pure?!
Andre
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao loulou,
in che senso se esitono altri tipi di amarene? le amarene sono le ciliegie acide e ce ne sono di diversi tipi (io ad esempio ho la varieta' morello, pero' ce ne sono anche di altre varieta' anche se poco diffuse perche' a pochi piacciono)
 

gialla

Aspirante Giardinauta
fragole

Ciao a tutti sono nuovo di qui, ho 3 orti nella provincia di bergamo a circa 600 metri di altezza e ci coltivo di tutto ( all inclusive ) o meglio mio papà è il boss e io imparo da lui...
Per le fragole nn ho trovato nessuna difficoltà...
vanga lo spazio che hai a disposizione concimandolo con letame vecchio di almeno un'anno o con dello stallattico,
e poi interra le piantine di fragole ad almeno una 50 cm di distanza ( le fragole si moltiplicano in maniera pazzesca e in tre anni ti riempiono tutto lo spazio che hai messo loro a disposizione), se nn piove tieni baganto le fragole per almeno una settimana e poi vanno da sole.( io faccio cosi perchè qui da me almeno una volta a settimana piove in maniera copiosa)
ogni due o tre anni smezza in 2 l'aiuola una parte la lasci stare e l'altra la rifai da nuova con le fragole che hai tolto...l'anno successivo fai lo stesso lavoro con la seconda metà
 

Loulou

Florello
ciao loulou,
in che senso se esitono altri tipi di amarene? le amarene sono le ciliegie acide e ce ne sono di diversi tipi (io ad esempio ho la varieta' morello, pero' ce ne sono anche di altre varieta' anche se poco diffuse perche' a pochi piacciono)

ciao kkroz,
per amarene intendi le ciliegie acide vero? se intendi queste allora puoi farlo tranquillamente.

tu gli chiedevi se intendevi le amarene ciliegie acide ed io mi chiedevo se esistono altre amarene:ros:
 
Alto