Tre cose.
I rasaerba di fascia medio-bassa di adesso non sono all'altezza di quelli di una decade o più fa. Diciamo che il tuo Castor, come "corpo macchina" è superiore alle GGP di adesso, che sono le sue discendenti spirituali. Se il corpo macchina è in buone condizioni e il motore non costa una follia è qualcosa che va almeno considerato.
L'unica cosa che ti importa quando "trapianti" il motore è il diametro dell'albero. Per gli attacchi sul corpo macchina puoi tranquillamente realizzare un collare adattatore di legno. Costa poco e dura anni ed anni. Al massimo possono esserci problemi a posizionare i nuovi comandi ma è veramente un problema minore.
Infine, fai i conti. Per fare un esempio da noi un B&S 675 nuovo, con garanzia, IVAto etc lo paghi sotto i 200€. Ne ho visti in giro anche a 170€, ma a quel prezzo è il classico affare che dura un momento. Mettici le tue ore di manodopera per installarlo e, se c'è bisogno, realizzare il collare. Fai due conti quanto dura ancora il corpo macchina. Vale la pena, anche se il corpo è in buone condizioni? Se fai il lavoro da te, probabilmente sì. Se devi pagare qualcuno... mi sa di no.