• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro riconoscimenteo...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Lo so...la devo finire di comprare piante senza cartellino...ma è più forte di me...!Sapete forse dirmi che pianta è questa?Appena vista mi è venuto in mente il pothos...ma non credo sia quello...!Come la devo trattare?Baci a tutti!:love_4:
44q9wts.jpg

Scusatemi,la foto non è il massimo...

Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
E come la devo trattare?E'da interni,vero?Allora non fa fiori...Ma non l'avevo mai vista in giro...dici che ho fatto bene a prenderla?

antonellab

Giardinauta Senior
...allora...leggo dal mio libro....è una pianta che bisogna difendere dal freddo, dalle correnti d'aria d dagli eccessi di acqua che provocano macchie brunastre nelle foglie. Se la luce è insufficiente le screziature chiare scompaiono e le foglie diventano conpletamente verdi

Esposizione: buona illuminazione ma non sole diretto
temperatura: l'ideale e una temperatura minima di 18°C in inverno e una massima di 25-27°C in estate
innaffiatura: regolari tutto l'anno per mantenere il terriccio sempre umido; spruzzare le foglie con acqua non calcarea.
fertilizzante: da maggio ad ottobre ogni 3-4- sett. somministrare un fertilizzante liquido insieme all'acqua delle innaffiature
riproduzione: molto facile per talea
terreno: terriccio leggermente acido costituito da 2 parti di torba e 1 di sabbia fine oppure terriccio di foglie, torba e sabbia fine in parti uguali. E' necessario predisporre un buon drenaggio
parassiti e malattie: muffa grigia e ragnetto rosso
Rinvasi: ongi anno utilizzando vasi in relazione allo sviluppo delle radici sostituire il terriccio superficiale con terriccio fresco

ciao :love_4:

girasole*

Giardinauta Senior
Pensa,io l'ho trovata al supermercato...e l'ho preso senza sapere cosa fosse per la modica cifra di 1.89€!Te ne spedirei una...ma non so in che condizioni arriverebbe...e poi spenderesti più x la spedizione che per la pianta...se pensi di venire verso il nord,te ne posso prendere una...:hands13: !

girasole*

Giardinauta Senior
Una delle piantine ha le radici che escono dal vasetto...dite che è meglio che lo rinvasi?Posso farlo adesso,o non è periodo???Devo mettere nel fondo del vaso la solita argilla espansa?

fiorita

Giardinauta Senior
I potos resistono a tutto, rinvasa, rinvasa! Che io sappia sono soggetti anche agli afidi. Grazie in anticipo per quella che mi comprerai, se la trovi.

girasole*

Giardinauta Senior
Che ne dici?Ti sembra carina?Fra un po' mi vesto e vado a comprartela...Tu hai forse della terra che va bene per loro?Ho visto che vuole terra leggermente acida...!

fiorita

Giardinauta Senior
Mi è rimasto un mezzo sacco di terriccio per acidofile, se proprio è necessario si può miscelare con quello universale, ma vorrei che qualche esperto ci desse maggiori lumi sulle proporzioni, non vorrei accopparla con troppa acidità, io i potos li ho sempre tenuti in terriccio universale e andavano benone...

fiorita

Giardinauta Senior
Mi è venuta in mente ancora una cosa, prima dicevi che ti piace la tamaia, io ne ho una, attualmente è troppo spelacchiata, ma se e quando riuscirò a refarla, è certo che una taleuzza per te ci sarà.

Alto