Sì, in effetti le foglie si attaccano ai vestitiLa prima è un Lamium,forse il L.maculatum,la seconda è un Galium aparine,dovrebbe avere le foglie che si attaccano ai vestiti!!!
Nella mia piantina il fusto presenta quelle bande di colore più scuro, mentre, guardando le foto in internet, mi sembra che Lamium maculatum non le abbia. Tendo a precisare che non sono esperto del settore, quindi il mio è un dubbio che so potrebbe essere assolutamente infondato.Perchè,che dubbi hai???
Vi ringrazio nuovamente. Purtroppo ho solo altre foto simili a quelle che ho già condiviso, nessun particolare in piùConcordo con Galium aparine.
L'altro è si una Lamiacea ma non del genere Lamium, che tra l'altro presenta il labbro superiore sviluppato a cappuccio.
In questo momento non mi sovviene il nome e con solo queste foto non riesco a seguire le chiave dicotomiche.
Colgo l'occasione per postare qualche altra foto di altre quattro piantine sulle quali ho ancora dei dubbi:
1)
Sì pensavo anche io a Malva Sylvestris.Malva?
Colgo l'occasione per postare qualche altra foto di altre quattro piantine sulle quali ho ancora dei dubbi:
1) Vedi l'allegato 199191 Vedi l'allegato 199192 Vedi l'allegato 199195
Grazie2) Fa parte di un gruppo di Asteracee la cui determinazione richiede la visioni di dettagli del capolino e degli acheni. Dovrebbe essere un'Anthemis.
3) Salvia clandestina
4) E' un'Avena. Per la specie bisognerebbe vedere altri dettagli delle spighette.