• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre piante da identificare

Skipper92

Aspirante Giardinauta
Ecco due altre piante selvatiche rinvenute nelle campagne salentine (Puglia). Sapreste aiutarmi?

Pianta 1

DSCF3650.jpg DSCF3654.jpg

Pianta 2

DSCF3607.jpg DSCF3612.jpg DSCF3613.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è un Lamium,forse il L.maculatum,la seconda è un Galium aparine,dovrebbe avere le foglie che si attaccano ai vestiti!!!
 

Skipper92

Aspirante Giardinauta
Perchè,che dubbi hai???
Nella mia piantina il fusto presenta quelle bande di colore più scuro, mentre, guardando le foto in internet, mi sembra che Lamium maculatum non le abbia. Tendo a precisare che non sono esperto del settore, quindi il mio è un dubbio che so potrebbe essere assolutamente infondato.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire la verità ho scritto che forse è il L.maculatum,prova a digitare solo Lamium e vedi se trovi qualche varietà uguale al tuo!!!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Concordo con Galium aparine.
L'altro è si una Lamiacea ma non del genere Lamium, che tra l'altro presenta il labbro superiore sviluppato a cappuccio.
In questo momento non mi sovviene il nome e con solo queste foto non riesco a seguire le chiave dicotomiche.
 

Skipper92

Aspirante Giardinauta
Concordo con Galium aparine.
L'altro è si una Lamiacea ma non del genere Lamium, che tra l'altro presenta il labbro superiore sviluppato a cappuccio.
In questo momento non mi sovviene il nome e con solo queste foto non riesco a seguire le chiave dicotomiche.
Vi ringrazio nuovamente. Purtroppo ho solo altre foto simili a quelle che ho già condiviso, nessun particolare in più :(
 

echinopsis

Giardinauta Senior
2) Fa parte di un gruppo di Asteracee la cui determinazione richiede la visioni di dettagli del capolino e degli acheni. Dovrebbe essere un'Anthemis.

3) Salvia clandestina

4) E' un'Avena. Per la specie bisognerebbe vedere altri dettagli delle spighette.
 

Skipper92

Aspirante Giardinauta
2) Fa parte di un gruppo di Asteracee la cui determinazione richiede la visioni di dettagli del capolino e degli acheni. Dovrebbe essere un'Anthemis.

3) Salvia clandestina

4) E' un'Avena. Per la specie bisognerebbe vedere altri dettagli delle spighette.
Grazie :)
Ho nuovamente guardato le foto di questa lamiacea. Potrebbe appartenere al genere Salvia? DSCF3650.jpg DSCF3652.jpg DSCF3654.jpg
 
Alto