• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre ID

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, potete per cortesia aiutarmi con i nomi di queste nuove arrivate?

questa non sono neanche sicuro che sia una Parodia, figuriamoci la specie...

Stenocactus

e questa Opuntia?

grazie per l'attenzione :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La prima potrebbe essere un notocactus buiningii, il secondo uno stenocactus sp. (forse un multicostatus o un crispatus? per me è difficile distinguerli quando sono così piccoli e la proveninza non certa) mentre la terza è sicuramente un'opuntia ma non ti so dire il nome esatto :)
Hai mai provato a tentare l'id di una opuntia attraverso questa tabella? (non mi vengono altri nomi per descriverla) Magari ti aiuta a restringere il campo.

Ultima modifica:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Erika, è proprio il buiningii
ma Parodia e Notocactus non sono sinonimi a tutti gli effetti?
dopo provo con il link per l'Opuntia :D

Cosa intendi per provenienza? ci sono in commercio degli ibridi?
magari non c'entra niente ma l'ho preso durante una fiera al banco di horticactus :)

Stefano De C.

Florello Senior
Ti ringrazio Erika, è proprio il buiningii
ma Parodia e Notocactus non sono sinonimi a tutti gli effetti?
dopo provo con il link per l'Opuntia :D

Cosa intendi per provenienza? ci sono in commercio degli ibridi?
magari non c'entra niente ma l'ho preso durante una fiera al banco di horticactus :)

No, sono 2 generi ben distinti.
Alcune specie di notocactus sono state poi inserite nel genere parodia

Alto