• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altre 2 succulente

Micci

Aspirante Giardinauta
Mi occorrerebbe l'identificazione anche di queste 2 piantine.
La prima non la conosco proprio, la seconda è un Pachyphytum credo...che specie?

Canon 937.jpg
Canon 938.jpg
Canon 939.jpg
Canon 940.jpg

grazie!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una Echeveria, penso la elegans, la seconda è proprio un Pachyphytum compactum :)

Micci

Aspirante Giardinauta
Domanda sciocca da ignorante:
l'Echeveria elegans deve avere quel 'rosso' sulla parte terminale delle foglie? Perché ho un'altra E. Elegans, ma è completamente verde e anche di forma mi sembra un po' diversa da questa. Appena torno a casa aggiungo una foto.

pluteus

Esperto di piante spontanee
In ffetti la E.Elegans di solito è completamente verde, quella con le cime rosse può essere una cultivar, come questa
echeveria_Tippy_012.JPG

che si chiama semplicemente Echeveria "Tippy" ma non è dato di sapere i nomi delle varetà originali che hanno dato origine
all'ibrido in questione...In rete di queste cultivar di fantasia se ne trovano a dozzine, ma è difficilissimo risalire all'origine.

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni Pluteus, vorrà dire che scriverò semplicemente Echeveria :D
Le mie due E. elegans sono queste qui sotto. Le ho rinvasate e ora stanno felici in una ciotola, queste foto sono di qualche mese fa

Canon 531.jpg Canon 113.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non direi troppo felici, nel senso: vedi che la rosetta tende a restringersi sempre di più? significa che stanno in poca luce. Mettile esposte qualche ora al sole e vedrai che cresceranno più compatte e forse anche le punte potranno colorarsi di rosso :)

Micci

Aspirante Giardinauta
infatti quelle non erano felici, ora sì perchè ho messo in pratica da qualche mese (da quando le ho rinvasate) ciò che mi hai detto.
Non ho le foto nuove e così ho usato quelle vecchie :embarass

Alto