• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra pianta curiosa... erbacea forse

giospebg

Aspirante Giardinauta
9d476a85b3e4a92a648df6660a20d3eb.jpg

Scusate ma era notte, sono piante alte circa 1,70 metri, da lontano simili a fiori di agave, ma molto meno vigorose da vicino... erano già secche... grazie...

Delonix

Florello Senior
Guarda... dalla foto non si vede veramente nientissimissimo... ma l'unica erbacea che mi ricorda vagamente i fiori dell'agave è la Kniphofia . Può essere oppure ho detto una solenne vakkata???

pedra

Giardinauta
Potrebbe essere Ferula communis,è una pianta tossica e molto comune nei terreni incolti anche nella mia zona.

echinopsis

Giardinauta Senior
Sicuramente è un'Apiacea... con ragionevole certezza non si può dire altro, visto che non si vede praticamente nulla.
Dal portamento l'ipotesi di Ferulago campestris è possibile... ma per avere una certezza servirebbe vedere qualcosa.

giospebg

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, in questi giorni sono ancora nel bel Cilento, se ho occasione farò foto più belle... :)

giospebg

Aspirante Giardinauta
23c01d4399c47e7935c73ebd4c2e4c2a.jpg

fced5d19009f6acac964d7ef69dd3388.jpg

Eccovi le foto più chiare delle piante... con i semi presumo, e pure il bel panorama da Trentinara, Salerno!

Alto