• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra maranta...

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Oggi mi han dato un rametto di questa bellissima maranta, credo.. di che varietà si tratta? E' senza radice.. io volevo farla radicare in acqua.. mia mamma invece ha preferito metterla in terra.. che dite?

2921809299_dde81546de.jpg

_orfeo_

Giardinauta Senior
bellissima, splendidi i disegni delle foglie!!! Allora, io personalmente non conosco la maranta...ma credo che vada bene metterla a radicare in terra. Ottimo drenaggio, mettici perlite o bark fino, oppure mettila in sabbia di fume... interra almeno un nodo, eliminando le foglie attaccate al nodo che interrerai. Mantieni umido terreno e fogliame, e possibilmente in luogo caldo. Buona fortuna!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
bellissima, splendidi i disegni delle foglie!!! Allora, io personalmente non conosco la maranta...ma credo che vada bene metterla a radicare in terra. Ottimo drenaggio, mettici perlite o bark fino, oppure mettila in sabbia di fume... interra almeno un nodo, eliminando le foglie attaccate al nodo che interrerai. Mantieni umido terreno e fogliame, e possibilmente in luogo caldo. Buona fortuna!

Bella si, l'avevo già avuta poi è mancata.. di sera, le foglie si mettono in posizione quasi verticale..mentre con la luce si aprono, quasi a volerne il più possibile.. :)

Mmm..bene..mia mamma di sicuro ha utilizzato del terriccio comune..che spero vada bene per farla radicare.. poi vedrò in primavera di cambiarlo.. :)

lory82

Apprendista Florello
molto bella.
Ma io non sapevo che potesse moltiplicarsi per talea. Per divisione dei cespi si.
Chiediamo conferma a qualcuno.

lory82

Apprendista Florello
:martello::martello::martello:

Ecco, quante cose nuove si imparano su questo forum!
Ho sempre creduto che potessero non moltiplicarsi per talea!!

Grazie Orfeo!

Evandro

Giardinauta
Oggi mi han dato un rametto di questa bellissima maranta, credo.. di che varietà si tratta? E' senza radice.. io volevo farla radicare in acqua.. mia mamma invece ha preferito metterla in terra.. che dite?

2921809299_dde81546de.jpg

E' una maranta leucornea, detta anche pianta della preghiera per via delle foglie aperte durante il giorno e chiuse durante la notte.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Quante informazioni! grazie!:)

Dunque io, che ho fatto talea ad ottobre..non ho usato polvere radicanti e nemmeno una parte di torba ed una di sabbia...ho sbagliato tutto....?:rolleyes:

Alto