Salve a tutti,
la pianta in questione è Bacopa monnieri (fam. Scrophulariaceae).
E' una pianta palustre fornita spesso come pianta da acquario e che le aziende produttrici coltivano largamente in maniera idroponica (ossia nella forma emersa, in pratica come il tuo esemplare).
A vedere le tue foto direi che la pianta proviene dal famoso supermercato che vende mobili...
In natura è diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali di America, Asia, Africa, Australia e sembra sia stata introdotta anche in Europa.
Se consulti siti o forum di acquariofilia potrai trovare molte informazioni sulle sue esigenze colturali in acquario: riassumendo, è una specie molto adattibile e cresce bene anche in immersione, accontentandosi di illuminazione media, temperatura da 15 a 30 °C, acqua dura o tenera.
Inoltre, potrai coltivarla anche come pianta palustre in laghetto (esposizione in pieno sole, profondità consigliata 10-15 cm, solito substrato per piante acquatiche) dove in estate produrrà piccoli fiori bianchi.
In inverno, a seconda della tua zona climatica, potrebbe avere dei problemi per via del freddo: potrai ripararla in casa o in acquario, ma con qualche accorgimento potrebbe anche riuscire a svernare in esterno.
Io la coltivo da molto tempo in laghetto nella sua forma emersa, fiorisce discretamente e negli ultimi 3 anni l'ho fatta svernare fuori (dove perde la parte aerea, ma rimane viva in immersione sotto il ghiaccio).