• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altra identificazione

-DAN-

Giardinauta Senior
ecco un'altra pianta da identificare...
nome? cure? necessità? temperatura? esposizione?

grazie!!!

2337618078_9ea755d52d.jpg


2337618124_a9567efb3d.jpg


2336783763_54d0f42a2c.jpg


2336783811_2de3a5a1ce.jpg
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

la pianta in questione è Bacopa monnieri (fam. Scrophulariaceae).

E' una pianta palustre fornita spesso come pianta da acquario e che le aziende produttrici coltivano largamente in maniera idroponica (ossia nella forma emersa, in pratica come il tuo esemplare).
A vedere le tue foto direi che la pianta proviene dal famoso supermercato che vende mobili...

In natura è diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali di America, Asia, Africa, Australia e sembra sia stata introdotta anche in Europa.
Se consulti siti o forum di acquariofilia potrai trovare molte informazioni sulle sue esigenze colturali in acquario: riassumendo, è una specie molto adattibile e cresce bene anche in immersione, accontentandosi di illuminazione media, temperatura da 15 a 30 °C, acqua dura o tenera.
Inoltre, potrai coltivarla anche come pianta palustre in laghetto (esposizione in pieno sole, profondità consigliata 10-15 cm, solito substrato per piante acquatiche) dove in estate produrrà piccoli fiori bianchi.
In inverno, a seconda della tua zona climatica, potrebbe avere dei problemi per via del freddo: potrai ripararla in casa o in acquario, ma con qualche accorgimento potrebbe anche riuscire a svernare in esterno.
Io la coltivo da molto tempo in laghetto nella sua forma emersa, fiorisce discretamente e negli ultimi 3 anni l'ho fatta svernare fuori (dove perde la parte aerea, ma rimane viva in immersione sotto il ghiaccio).
 
Ultima modifica:

molly

Aspirante Giardinauta
A vedere le tue foto direi che la pianta proviene dal famoso supermercato che vende mobili...

anche io ho questo sospetto...:rolleyes:
io ne ho comprate due, ho seguito le istruzioni alla lettera (immerse in acqua, luce non diretta, cambiare acqua frequentemente :confuso:) ma sono -:-andate in un paio di mesi o poco più!!
Boh??

fra l'altro quel "negozio" ha delle piante strane, accattivanti e che costano poco :food:... ma che durano poco! Sarà colpa mia?? :confuso: :martello:
(speriamo non mi ascolti il ficus è l'unico che è in buona salute!!)
 
Alto