• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra domandina...

giubilo

Giardinauta
Il nome botanico della " rosa dorata cinese" chi lo sa?
Il nome corrisponde ad una foto che c'è sul libro " orto e giardino biologico" di Marie - Luise Kreuter a pag 271. La rosa è un giallo oro a fiore semplice come piace a me :ciglione:

gianfra

Guru Giardinauta
Non è che ti confondi con la Soleil D'Or ????

Sul catalogo di W. Branchi ( uno dei più ricchi di rose cinesi) c'è la Park's Yellow,la Perle d'or e la Ljang rose ( rampicante rosa albicocca bronzo)

giubilo

Giardinauta
Lo scannerizzata...eccola qui
rosacinese.jpg

C

cerchina

Guest
Potrebbe essere Rosa Foetida (sin. R. lutea) o Golden Chersonese che fiorisce appunto in maggio una sola volta

giubilo

Giardinauta
In realtà la scritta sopra la foto per intero recita:
La rosa dorata cinese è gia fittemente coperta di fiori a fine maggio.
Non so...non la conosco...mi appoggio a voi che siete appassionati di rose.
Però direi che Golden Chersonese no. Almeno la descrizione che ne fa RHS ci sta lontano. La lutea, che qui non c'è, ha le foglie, mi pare, molto piu seghettate. La Rosa Foetida non me la da sinonimo di lutea.
Sono sempre piu convinto che le rose siano un mercato ormai impazzito
grazie cerchina :)

C

cerchina

Guest
In realtà la scritta sopra la foto per intero recita:
La rosa dorata cinese è gia fittemente coperta di fiori a fine maggio.
Non so...non la conosco...mi appoggio a voi che siete appassionati di rose.
Però direi che Golden Chersonese no. Almeno la descrizione che ne fa RHS ci sta lontano. La lutea, che qui non c'è, ha le foglie, mi pare, molto piu seghettate. La Rosa Foetida non me la da sinonimo di lutea.
Sono sempre piu convinto che le rose siano un mercato ormai impazzito
grazie cerchina :)

Invece a me ricorda molto Golden Chersonese, anche se la qualità dell'immagine è poco chiara.
Rhs da come sinonimo di R.foetita r. eglanteria, ma a questo proposito ti riporto quanto dice Graham Stuart Thomas:

"Poichè c'è dubbio rispetto al più antico nome di Hermann R. foetida del 1766, io adotto il nome più antico dopo questo, che è R. lutea di Miller del 1768"

Comunque la nomenclatura delle rose è un gran casotto

C

cerchina

Guest
e proprio perchè mi ricorda Chersonese, potrebbe invece trattarsi di R. xanthina, che è appunto una rosa cinese, non una Chinensis ma proprio una rosa della Cina dove cresce spontanea.
La sua varietà a fiori doppi è molto coltivata in Cina.
Una varietà particolarmente bella è 'Canary Bird': abusto di prima categoria con foglie simili alla felce ed abbondantissima fioritura gialla.
Ed è anche uno dei genitori di 'Golden Chersonese'

giubilo

Giardinauta
E si Maria rosa...sembra proprio lei! Come va? è infestante, grossa, brutta, sempre ammalata oppure si può tenere?? Non è che quel ramo della foto puoi metterlo in terra, cosi che, magari, fra qualche mese...:D

MARIAROSA

Giardinauta
è 'Canary Bird': abusto di prima categoria con foglie simili alla felce ed abbondantissima fioritura gialla.
Come detto da Cerchina, posso assicurarti che è un bell'arbusto, il ramo della foto risale allo scorso anno, adesso la situazione è cambiata, è molto cresciuta, propio oggi la osservavo, nessuna malattia, è rigogliosa e non mi sembra particolarmente infestante, io ho dovuto realizzare un contenitore in muratura per sollevarla dalla superficie del giardino a causa del ristagno d'acqua, non per contenerla....:love: fiorisce molto presto, prima delle altre ed è un tripudio; in autunno poi, le foglie regalano dei colori stupendi.
Sai, non avevo pensato ad una taleuzza anche perchè, non la poto propio, però... a fine agosto...chissà :flower:

Alto