• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Althaea rosea plena 'Salmone'

RosaeViola

Master Florello
Questa erbacea è un acquisto dello scorso anno. Per tutta la stagione scorsa, anche lei se n'è stata buona buona a prepararsi per quest'anno, quando, alla ripresa dell'attività vegetativa, l'ho vista crescere a dismisura in un battibaleno.
E' enorme, altissima, sarà circa 2,15mt..
Stupenda anche lei...Malgrado l'altezza, malgrado lo sviluppo, malgrado le dimensioni, la sua fioritura è straordinaria!!!

Eccola...è quella in fondo a destra nella foto.

new_13_6_2006101.jpg

Un pezzo del border in cui è inserita

new_11_6_2006066.jpg

La si vede anche in lontananza...sempre in fondo alla foto, dietro il gruppo delle Kniphofie e degli Hemerocallis, anche se dal vivo, è molto più evidente che qui nella foto

new_11_6_2006029.jpg

Un po' più da vicino...

new_13_6_2006091.jpg

Ancora più vicino...

new_13_6_2006095.jpg

La delicatezza di un fiore

new_10_6_2006110.jpg

Un fiore che si sta aprendo

new_10_6_2006114.jpg

Vicinissimooooo!!! :hands13:

new_13_6_2006096.jpg

new_13_6_2006097.jpg

Ultima modifica:

buffalo66

Giardinauta Senior
Molto elegante!!!Io comprato la nigra questa primavera,ma era troppo piccola per poter fiorire già quest'anno,spero manderai qualche seme alla banca,vero?Mi prenoto!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
oh ecco, mi togli un peso dal cuore :D
Una mia carissima amica (beh, carissima, si fa per dire .....:lingua: ) ne ha seminate alcune per me questa primavera.
Messe in terra verso aprile, non sono defunte, ma insomma stenticchiano parecchio, tanto che cominciavo a cercare qualche scusa (sempre per l'amica ......:eek:k07: )
Ma se mi dici che da noi devo aspettare il prossimo anno, vado tranquilla :cool2:
Consigli per l'inverno? o fanno tutto da sole?

RosaeViola

Master Florello
buffalo66 ha scritto:
Molto elegante!!!Io comprato la nigra questa primavera,ma era troppo piccola per poter fiorire già quest'anno,spero manderai qualche seme alla banca,vero?Mi prenoto!

Buffalo, non so se riuscirò a spedire alla BDS, ma sono certa che se ci accordiamo, potrò spedire a te. :)
Fammi sapere.

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
oh ecco, mi togli un peso dal cuore :D
Una mia carissima amica (beh, carissima, si fa per dire .....:lingua: ) ne ha seminate alcune per me questa primavera.
Messe in terra verso aprile, non sono defunte, ma insomma stenticchiano parecchio, tanto che cominciavo a cercare qualche scusa (sempre per l'amica ......:eek:k07: )
Ma se mi dici che da noi devo aspettare il prossimo anno, vado tranquilla :cool2:
Consigli per l'inverno? o fanno tutto da sole?

Ornella, come dicevo, l'ho messa a dimora a primavera dell'anno scorso ed era una piantina di circa 12-15cm. con tre foglie.
Per tutto l'anno non si è praticamente mossa, salvo aver messo sì e no, altre 2-3 foglie ma di modesta entità.
L'avevo quasi data per persa.
Naturalmente, l'ho lasciata dov'era e me son quasi scordata.
Poi, nel corso dell'inverno, quando tutte le piante lì attorno s'erano spogliate, l'ho vista...toh! Ma guarda, c'è ancora. :D
A fine febbraio-inizio marzo, ha cominciato a crescere, crescere, crescere, a mo' della piantina della Piccola Bottega degli Orrori...hai presente il film?
Che ridere, ogni volta che la guardavo mi ritornava in mente e ripensavo anche a quelle piante di cui si narra in certe fiabe che crescono smisuratamente.
Ha emesso delle foglie che sono padelle da da circa 40cm., almeno quelle basali e poi è svettata con le cime (la mia è UNA sola pianta ed ha emesso 3 fusti) e si è fermata.
Qualche tempo dopo, sono apparsi i primi bocci...e il resto lo sai.

Morale della favola? NOn fare nulla, ma lega i cani!!! :lol: :lol: :lol:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
anche se lo spazio che hanno a disposizione mi sa che è davvero un po' troppo esiguo
quello per i cani? :lol:
Scherzi a parte, Ornella, come ti ha già detto R&V, non fare nulla, beh ... magari dai loro un po' d'acqua ... se vuoi delle 'Nigra' (semi e plantule mooolto piccole) e, tra un po', semi di questa (già prenontata da una donna voracissima ...:eek:k07: che mi ricambia con semi di quella mostrata a inizio 3d ..), fammi un cenno, data la distanza incolmabile che ci separa ... :hehe:

buffalo66

Giardinauta Senior
Molto bella anche la tua Alchemilla,ha qualche semino anche di questa?Io purtroppo non ne ho nessuna con cui scambiare,è la prima volta che le metto ed è la nigra che tu hai già

M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
...e di questa bella cicciosa e morbidosa che mi dite?

..che non ho più parole :eek:

Potresti scrivere scrivere un libro sul tuo giardino. E non è una battuta: "Il giardino di Rò ." con foto , evoluzioni e il tuo magnifico modo di descrivere il verde e le emozioni.

RosaeViola

Master Florello
Mary74 ha scritto:
..che non ho più parole :eek:

Potresti scrivere scrivere un libro sul tuo giardino. E non è una battuta: "Il giardino di Rò ." con foto , evoluzioni e il tuo magnifico modo di descrivere il verde e le emozioni.

Uhhh Maaaryy! Che proposta allettante, unire due grandi passioni...Wow, sarò il nuovo Pejrone??? :rolleyes: :D :lol:

Scherzi a parte Mary, grazie. :love_4:

Ultima modifica:
Alto