• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Althaea rosea (malvone)

Anitka

Apprendista Florello
Un'amica mi ha regalato 2 anni fa dei semi di Althaea rosea (malvone) di diverso colore, credo tutte a fiore semplice.

Le ho seminate in miscuglio direttamente a terra a primavera dell'anno scorso.
Innaffiate saltuariamente solo durante i mesi più caldi dell'estate, non concimate.

Adesso i primi fiori iniziano ad aprirsi, anche se "mancano" ancora diversi colori.

Mi serviva un'effetto "barrierina" per coprire la vista della vigna dalla zona gazebo
IMG_6999.jpg

Questi i colori che si sono già aperti

IMG_6996.jpg

IMG_6993JPG.jpg

IMG_6992.jpg

IMG_6990.jpg

IMG_6989.jpg

IMG_6987.jpg

IMG_6986.jpg

IMG_6994.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Queste due invece sono con me da diversi anni (Banca dei semi 2007)
althearosae-3-260610.jpg

althearosae-1-260610.jpg

Sono fiori di campagna, adatti ad un giardino rustico, ma di lunga durata e veramente di pochissime esigenze.

Qualcuno di voi ne coltiva?

Ciao
anitka

steff

Florello
Bellissime Anitka !!! vedo che in piena terra sono molto più rigogliose ed enormi .Io le coltivo in vaso restano più piccole ed esili ecco le mie solo di due sfumature rosa ... della rosso scuro ho perso i semi .
miste490.jpg

miste488.jpg

niente di che ...complimenti per le tue sono favolose !!!

Anitka

Apprendista Florello
Il colore di quella a sinistra è splendido!
Si, a terra diventano enormi, alcune delle canne sono altissime, spero che aprendo i fiori non si "sbilancino"!

Anitka

Apprendista Florello
Bello quello rosso!

Devo dire che per questi fiori "campagnoli" tendo a preferire le varietà a fiore semplice e di colore "deciso" :)

pollice blu

Giardinauta Senior
La mia, seminata l'anno scorso, sta fiorendo: fiore semplice rosso scuro.
Per ora sono sbocciati tre fiori ed ha tanti boccioli.

Problema: è alta si e no 30 cm.

Domanda: è normale che cominci a fiorire prima di raggiungere una altezza decente....?

Non è di qualità nana e sebbene in vaso (enorme, peraltro) mi aspetto che arrivi almeno a 50/80 cm...
Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

witch

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime.Se vuoi potermmo scambiarew qualche seme .Io ho i semi di esemplari ndalla corona bianca con il centro viola scuro.fammi sapere.

rosasiu

Maestro Giardinauta
che belli i malvoni:eek:...io ho seminato la Malva Sylvestris L. (non ho la più pallida idea di cosa sia quella L.:baf: ), ma nonostante mi piaccia molto, non ha nulla a che vedere con i "cugini" più grandi!!!...ma necessitano di tutori? ve lo chiedo perchè con i temporali la mia malva si sdraia e non si risolleva più...:muro: e quale è il periodo migliore per seminarli?

Alto