• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternative al glicine

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve a tutti, avrei bisogno di un suggerimento.
Io volevo prendermi una bella piantina di glicine, ipotizzavo Wisteria sinensis perché è specie che conosco ma non scartando l'idea di qualche altra specie, per farla crescere a spalliera sopra la cassetta che ho in giardino in cui si trova la cuccia della mia cagnolina.
Volevo farlo sia per motivi estitici che per riparare dal sole forte estivo la casetta e tener fresca la cagnolina.
Purtroppo ho scoperto che i frutti e i semi del glicine sono tossici per i cani.
Quindi per non sapere ne leggere ne scrivere ho dovuto scartare questa opzione.
Il mio giardino si trova a NW, d'estate prende il sole nel pomeriggio, mentre in inverno si sole ne vede pochino perché è ombreggiato dalla casa.
Il terreno è argilloso sono in fascia climatica E, haììcon gelate invernali (una volta anche molto prolungate adesso molto meno), primavere e autunni molto piovosi (almeno una volta adesso questa regolarità si persa) ed estati calde e afose.
Voi avete delle alternative da suggerimermi?
A me al momento viene in mente solo Campsis radicans (oppure Bignonia radicans oTecoma radicans, come preferite...), specie che vegeta rigogliosa nel terreno del mio vicino.
Grazie
 
D

Davide N.

Guest
Uff, quasi tutte le piante sono tossiche... Dio solo sa quanti cani e padroni vivono felici e contenti in mezzo a piante tossiche, ignari.

Ti sconsiglio fortemente Campsis radicans, è molto invadente e impossibile da rimuovere...
 
Ultima modifica di un moderatore:

echinopsis

Giardinauta Senior
Verissimo che ci sono tante specie tossiche.
Ad es. ho scoperto che la comunissima infestante degli orti Solanum nigrum, che lasciavo crescere tranquillamente nell'orto ha frutti tossici. Scoperto dopo aver visto che la cagnolina aveva cominciato dopo alcuni anni, per chissà quale motivo, a mangiarne i frutti.
Stessa cosa poche settimane fa l'ho vista per la prima volta mangiare i frutti della Nandina domestica, tanto per cambiare tossici e quindi a malincuore ho dovuto tagliare via le eleganti pannocchie di frutti.
Ma devo tutelare con attenzione la cagnolina perché purtroppo è epilettica.
 
D

Davide N.

Guest
Ah mi dispiace molto, forse soffre e si sta lasciando morire? :(

Comunque il glicine non mi pare problematico, se rimuovi le infiorescenze prima che maturino i frutti (da fare in ogni caso, cane o non cane), non correrai rischi ;) Poi è da vedere come farai a potarla su una casetta...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
No no la cagnolina nel complesso sta bene ed è una cucciola felice, penso che mangi tutto quello che trova perché è molto curiosa e vorace.
La casetta è molto bassa, si potrei mettermi lì a rimuovere le infiorescenze se non trovo una pianta alternativa.
Grazie
 
D

Davide N.

Guest
Sappi in ogni caso che il glicine chiede MOLTISSIMO lavoro di manutenzione perché cresce molto vigorosamente e disordinatamente.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
All'inizio sarebbe un vantaggio perché ho piacere che faccia copertura in fretta.
Poi io conosco solo W. sinensis, ha ho visto che esistono molte altre specie, non so se potrei virare su qualche altre specie, magari più piccolina.
 

smashzen

Giardinauta
ciao, il glicine matura i frutti verso gennaio, quindi è molto facile rimuovere i baccelli, hai praticamente tutta l'estate per farlo. Poi con i primi caldi primaverili i baccelli "esplodono" letteralmente sparando i semi, motivo per cui gli levo anche io tutti (e ho un glicine che avrà un estensione di decine di metri), con il tagliasiepi impiego pochissimo tempo
 
D

Davide N.

Guest
Il tagliasiepi... allora in estate magari ancora ancora ma in inverno assolutamente no, è immorale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

smashzen

Giardinauta
Il tagliasiepi... allora in estate magari ancora ancora ma in inverno assolutamente no, è immorale.
beh ma per togliere i "fili" dei fiori che poi porteranno al baccello di una pianta che ha uno sviluppo di oltre 15 metri in larghezza e 3-4 in altezza, posso fare solo con il tagliasiepi, altrimenti impiegherei giorni con le cesoie
 
D

Davide N.

Guest
No mi dispiace, la potatura invernale si fa con le cesoie, e non è che prende giorni (se sai come fare), esageri. :) Di glicini ne ho potati a bizzeffe, anche di grandi dimensioni, e sempre solo con le cesoie, prende qualche ora ma è un lavoro fatto bene e di cui andare fieri, con il tagliasiepi verrei licenziato in tronco. Lasciamola alle siepi formali quella macchinaccia volgare.
Poi per carità, ognuno faccia ciò che vuole a casa sua, ma a un certo punto su un forum di appassionati di giardinaggio il produttivismo occidentale lasciamolo al posto di lavoro.
All'inizio sarebbe un vantaggio perché ho piacere che faccia copertura in fretta.
Poi io conosco solo W. sinensis, ha ho visto che esistono molte altre specie, non so se potrei virare su qualche altre specie, magari più piccolina.
Non saprei, io conosco solo la sinensis.
 
Ultima modifica di un moderatore:

smashzen

Giardinauta
No mi dispiace, la potatura invernale si fa con le cesoie, e non è che prende giorni (se sai come fare), esageri. :) Di glicini ne ho potati a bizzeffe, anche di grandi dimensioni, e sempre solo con le cesoie, prende qualche ora ma è un lavoro fatto bene e di cui andare fieri, con il tagliasiepi verrei licenziato in tronco. Lasciamola alle siepi formali quella macchinaccia volgare.
Poi per carità, ognuno faccia ciò che vuole a casa sua, ma a un certo punto su un forum di appassionati di giardinaggio il produttivismo occidentale lasciamolo al posto di lavoro.

Non saprei, io conosco solo la sinensis.
mi son spiegato male, capisco che la potatura invernale non si fa con il tagliasiepi anche perché penso che si stroncherebbe in 5 minuti. Io con il tagliasiepi levo semplicemente lo stelo che raccoglie i fiori sfioriti, lo faccio a fine fioritura all'inizio dell'estate, per evitare appunto la maturazione dei baccelli
 
Alto