• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa al Photos

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
dopo aver combinato un casotto con il mio pothos, ho deciso di cambiare pianta....
Non sto a spiegarvi che ho combinato x non tediarvi troppo (o forse potrebbe anche essere utile saperlo....... :astonishe )..

Mi potete per favore indicare una pianta ricadente da interno e non troppo invadente?

GRAZIE MILLE

Baci

luckybamboo

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
Ciao a tutti!
dopo aver combinato un casotto con il mio pothos, ho deciso di cambiare pianta....
Non sto a spiegarvi che ho combinato x non tediarvi troppo (o forse potrebbe anche essere utile saperlo....... :astonishe )..

Mi potete per favore indicare una pianta ricadente da interno e non troppo invadente?

GRAZIE MILLE

Baci

chehai combinato Scatolina? su, dicci, così evitiamo di commettere gli stessi errori ;)
come pianta ricadente a me piace molto il clorophytum, però forse diventa un po' più invadente del pothos...e ricade meno, ricadono i figlioletti....

Scatolina

Guru Giardinauta
Pat quella c'è la mia mamma.... infatti stavo giusto pensando di farmi cadere PER CASO un rametto in mano....... :rolleyes:
Lucky.... se poi lo dico incorrerò nelle ire funeste di tutti..:martello2 anche dell'angelico PP.... -:-

Cmq mi rendo conto che oramai ho lanciato il sasso e non posso ritrarre la mano.
Allora ho avuto la bellissima idea di innaffiare il pothos con un litro scarso d'acqua in cui ho disciolto un misurino di concime per piante verdi..... che c'è di male direte voi!?!? Ebbene, il misurino era la dose per TRE litri d'acqua..... :astonishe
RISULTATO: dopo una settimana il pothos si è afflosciato e si è riempito di macchie nere, come un foglio quando si tenta di bruciarlo con l'accendino... :fifone2:

Non lo so che m'ha preso... forse inconsciamente me ne volevo liberare... :baf:

Mi perdonate?!?!?!?! :storto:

luckybamboo

Florello Senior
56.gif

he he....
dai, scherzi a parte, io l'avrò fatto 2 o 3 volte in passato, eppure le mie piccole non hanno regaito malaccio....come rimedio, appena me ne sono accorta, un paio d'ore dopo, ci ho versato un altro bel po' d'acqua "liscia2, che probabilmenteha lavato via un po' di concime extra....
mi dispiace per il tuo potino....
59.gif

Scatolina

Guru Giardinauta
Ah! Altra cosa......

Pensavo anche all'asparagina (si chiamerà così??) ma non sono sicura che sia d'apparamento....

Che mi sapete dire al riguardo?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scat, prova a salvare il tuo pothos, estraendolo dalla terra e mettendolo in acqua, la terra o la butti o la "lavi" o la diluisci con altra terra (almeno una quantita' pari a 3 volte quella che hai). Il pothos puo' stare anche in sola acqua senza bisogno di altro, in questo modo forse potra' espellere il concime in piu' che gli hai dato. Almeno che il troppo concime non abbia "bruciato" le radici, allora e' un altro paio di maniche...e non so aiutarti. Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scat .......... sapessi quante ne ho annegate, però se freghi delle talee a tua mamma, sappi che radicano in fretta anche in acqua.

Per l'asparagina se è quella che penso io, ce l'ha mia mamma nelle scale, ma te la sconsiglio perchè perde un' infinità di aghi.

P

piera57

Guest
SCAT, l'asparagina.....Asparagus Sprengerei.... è davvero una bella pianta, ma come dice PAT, perde un sacco di aghetti se d'inverno non la si tiene al freddino....

PS. è per quello che nevica....mi sono ricordata il nome di una pianta!:lingua:

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie raga, allora accantono l'idea dell'asparagus.
Mi sa che faccio cosi:
nella nicchia del camino al posto dell'attuale pothos faccio scendere lo scadens; in bagno rinnovo il pothos, visto che tanto avrei dovuto farlo perchè mi ha fatto tutto il giro della stanza.... :rolleyes:

Manu1

Maestro Giardinauta
confermo che l'asparagina è una pianta deliziosa, ma io la tengo fuori, e probabilmente per questo le mie non perdono aghi, anzi fanno continuamente bacche rosse e crescono a dismisura. beh deve essre periodo, anceh io con le talee di photos sto facendo disastri... :martello:

F

fastelli

Guest
Be', è un errore che può capitare (era per caso il concime x piante verdi dell'esselunga?), ora però non puoi abbandonare i pothos ma, per farti perdonare davanti lo spirito dei pothos, ne devi prendere un altro e curarlo con doppio amore (anche x l'altro)!
ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scat, se vuoi c'è anche il philodendrom brasil, cresce tantissimo anche lui, però io lo tengo il un posto molto luminoso, anche se non è facile da trovare :flower:

P

piera57

Guest
SCAT, mì è venuto in mente il "cissus" ha le foglie di un bel colorino, frastagliate e....
.... è facile anche lui da propagare...... dimmi se ti piace.....

Scatolina

Guru Giardinauta
Il cissus :confuso: non ho mica capito che pianta è.. e in rete ho trovato solo bonsai! :squint:
Pat anche quella è interessate... tnx :love_4:

P

piera57

Guest
SCAT. si chiama "cissus Rhombifolia - Ellen Danica"... ecco la foto:

cissusellendanica.jpg

dimmi se ti piace.....

Ultima modifica di un moderatore:

Scatolina

Guru Giardinauta
Wow Piera:eek:
Ma è davvero bella!!! :love:
E questa pianta (che non conoscevo) è ad effetto ricadente!?!?! :hands13:
Come il pothos, quindi?? Bene bene!!! :ciglione:

Grazie mille! :D

lora

Maestro Giardinauta
l asparagus sprengerei non Te lo consiglio...vuole stare al fresco, non e adatto per ambienti riscaldati, non solo perde i aghi, ma anche si secca volentieri al caldo...hai pensato ad un ficus pulmila.....
guarda un po, te l ho postato da giardinaggio it.....non e molto esigente, io c e l ho....
ficus_pumila1.jpg

P

piera57

Guest
SCAT, si è ricadente.....
per le talee di questa pianta è semplice come per il photos...
fatte! sia in acqua e le puoi fare sempre..... in terra solo quando fa caldo....
è da tanti anni che non l'ho più, mi era morta perchè l'avevo lasciata al freddo una quindicina di giorni.... poi non l'ho più acquistata....
A me personalmente piace molto..... quasi, quasi me la faccio regalare l'8 marzo.... e se come dice ELTU.... la posiziono in cucina dove non c'è molta luce...

Ultima modifica di un moderatore:
Alto