• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa a siepe di oleandri.

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avevo intenzione di creare nel mio giardino una siepe informale di 7 / 8 oleandri.
Il luogo è pieno sole, e vivo in provincia di Padova.
Avendo cani e gatti mi é stato sconsigliato l'oleandro a causa della sua tossicità.
In realtà ne ho già uno nella parte anteriore del giardino che non mi ha creato problemi.
Qualcuno sa darmi qualche alternativa all' oleandro?
Vorrei che fosse sempreverde, rustico e con lunghe fioriture colorate.
Essendo una siepe informale non intendo potarla, e la dimensione in altezza dovrebbe arrivare almeno ai 2,5m.
Saluti Fabio.

tartina

Master Florello
l'alternativa al momento non mi viene in mente...

io ne ho una ventina e i miei cani non li hanno mai neanche guardati... per i gatti non saprei perchè i miei non escono, ma tu hai mai visto un gatto mangiare una foglia di oleandro? loro che sono così diffidenti anche verso il cibo più buono, se non sono abituati a mangiarlo...

tolto questo, lontano da me farti cambiare idea, solo la mia esperienza e punto di vista...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nandina?

piracanta? però è sconsigliato non potarla

entrambe non hanno lunghe fioriture, ma bacche colorate che rimangono e trovo piuttosto decorative

Margherita^

Aspirante Giardinauta
In un parco della mia città hanno piantato siepi e macchie formate da piante diverse che sono cresciute mescolate in modo informale, L'effetto è molto bello.
Ci sono fra l'altro Pitosforo, Spirea, Eleagno, Oleandro, roselline a cinque petali che non so come si chiamino

Alto