• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria sofferente

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Vi scrivo per chiedere un consiglio su una pianta che ho regalato a mia madre questa primavera, è una alstroemeria dai fiori bianchi e fuxia. Mia madre non è nota per il suo pollice verde, questo è vero... (e da lei l'ho ereditato, lo ammetto!):squint: però mi sa che questa povera pianta ha bisogno di qualche intervento perchè l'ho appena rivista ed è un quarto di quella che era quando l'ho comprata!
Dice mia madre che per un po' è andata bene, lei levava i fiori appassiti e bagnava spesso (è in vaso, su un balcone esposto a est) poi però ha iniziato a seccare e "diventare brutta" così ha tagliato parecchi rami e ora è molto più bassa e ha proprio meno rami perchè alcuni li ha tagliati quasi alla base. Tuttavia sui pochi rimasti ha ancora la forza di fare dei fiori...!
Concime mai dato, vaso di plastica abbastanza piccolino in cui era all'acquisto (sarà 15 cm di diametro) e in generale la vedo provata, molto ridotta di dimensioni e un po' spenta anche come colore verde delle foglie che tendono un pochino al giallino... che posso fare? Frle una curetta ricostituente?? :eek:k07:
Inoltre, se c'è qulche possibilità che passi l'inverno, come va tenuta nei mesi freddi? Dentro, fuori, va coperta...? Qui in inverno gela e la temperatura va facilmente sottozero, anche se per adesso il clima è molto mite e fa ancora 20°C di giorno ma la notte scendiamo sui 10...
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio! (se serve una foto, posso procurarmela!)

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me il vaso è troppo piccolo....

Aspetta che muoia la parte aerea (l'inverno fà così) e trapiantala in un vaso decisamente più grande....

Miss_Sky

Giardinauta
Quindi se muore la parte aerea non vuol dire che è morta tutta la pianta? (abbiate pazienza, non ho piante in casa... coltivo solo l'orto e lì qundo una cosa muore, muore sul serio e non spunta più!)
Devo comunque proteggere il vaso con del TNT o lo lascio sul balcone senza coprirlo?
Poi in primavera posso metterla in un vaso più grande e aspettare che ri-spunti, giusto?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quindi se muore la parte aerea non vuol dire che è morta tutta la pianta? (abbiate pazienza, non ho piante in casa... coltivo solo l'orto e lì qundo una cosa muore, muore sul serio e non spunta più!)
Devo comunque proteggere il vaso con del TNT o lo lascio sul balcone senza coprirlo?
Poi in primavera posso metterla in un vaso più grande e aspettare che ri-spunti, giusto?

Si è così, in inverno perde la parte aerea per poi ricacciare in primavera. Io che abito in un posto con inverni meno rigidi a gennaio mi tocca tagliarla alla base se no non fiorisce, questo perchè da me non perde la parte aerea.

paolaas

Guru Giardinauta
Da me fuori perde tutto (in effetti taglio anch'io semplicemente perché diventa orribile) ma sotto rimane viva però ce l'ho in piena terra. In vaso non saprei se la devi proteggere... Per sicurezza metti il vaso dentro un sacchetto di plastica (aperto sopra).

Puoi rinvasare anche all'inizio dell'inverno non per forza in primavera. Così più terra c'è intorno e più sei tranquilla....

Alto