• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria da seme

Luis 22

Giardinauta
Sono intenzionato ad acquistare dei semi di alstroemeria (giglio peruviano), ma mi sono bloccato quando ho letto come far germinare la pianta.
E` riportato un po` dovunque sul web e anche su questo sito, il fatto che dopo aver piantato i semi, il vaso (o comunque dove avete messo i semi) deve essere posto per circa 3 settimane in frigo (o comunque a temperature intorno ai 4-5 gradi!!).
Ora, almeno personalmente mi e` impossibile usare questo metodo.
Mi chiedevo se seminati normalmente riescono a germinare... qualcuno ha esperienza per questa pianta?
Si potrebbero mettere i semi per un po` in frigo prima di seminarli (e quindi in bustina) o e` per forza necessario subito piantarli? O magari esistono altri metodi...
E` un peccato perche` sembra una pianta molto bella con fiori stupendi, ma se e` proprio cosi` complicata la germinazione dovro` puntare ad altro, giusto per non buttare poi soldi inutilmente...


PS: giusto spostare la discussione..Nonostante bazzico questo forum da tantissimo, mi ero scordato della sezione sulle semine...:-D
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io ne ho seminate circa venti specie,non sono nate tutte,ma di solito sono lunghine a germinare certe anche dopo un anno,niente tratamenti non serve,la piu' facile e' la A ligtu simsii e la A. aurea
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse se acquistassi una pianta bella e pronta non sprecheresti soldi inutilmente...
io l'ho presa qualche anno fa ed ho rifornito vicini e parenti dividendola di anno in anno
attachment.php
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bella Teddy
si parla pochino di queste piante, esistono moltissimi ibridi quasi tutti rustici e rifiorenti, e' considerata anche infestante ,io non ci credo molto ,comunque se trova terreno fertile si amplia abbastanza
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per le risposte!
Quindi la germinazione e` complicata davvero!
Io avevo adocchiato proprio la ligtu, degli ibridi (http://www.thompson-morgan.com/seeds1/product/7799/1.html), ma dalle vostre esperienze sto pensando di desistere quindi.

Teddy, vedo che abitiamo relativamente vicini, dove l`hai trovata?
Io qua a Bari non sono riuscito a vederla da nessuna parte in nessun venditore...
Se l`hai trovata in un posto qua vicino, mi butto direttamente sulla pianta!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,io ne ho un tipo rosa di cui ignoro il nome e i suoi semi nascono senza troppe difficoltà,non avrà una germinabilità del 100% ma è comunque abbastanza alta e non ho mai fatto trattamenti strani,anzi ogni tanto ne nascono alcune dai semi caduti,senza che nessuno faccia niente per curarle.
 

Luis 22

Giardinauta
Interessante, grazie anche a te per la risposta! Un punto a favore dei semi! :-D
Forse dipende anche dal clima e dalla specie!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Confermo, quelli di lill@ nascono abbastanza facilmente (mi sono arrivati con la BdS dello scorso anno :eek:k07:). Purtroppo le piantine nate hanno sofferto per il trapianto e sono morte; ci ho riprovato quest'anno.
Unica accortezza: sistemare i vasi sul balcone a inizio gennaio per la vernalizzazione
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Esatto, un po' come per le rose (io ho fatto così per entrambe).
Si dice che il frigo sia meglio perchè mantiene la temperatura più costante, ma in fondo la natura sfrutta le temperature che ci sono.... Per me ha funzionato
 

lill@75

Guru Giardinauta
Qui freddo vero e proprio non ne vediamo e nascono lo stesso quindi almeno per le mie il freddo invernale non è necessario,riguardo il trapianto io raccolgo le piante nate qua e la con un vecchio cucchiaio lasciandogli intatta la zolla intorno alle radici e le piantine non si accorgono di nulla,se le seminate non mettete i semi troppo vicini e darete loro il tempo di ingrossare le radici prima di doverle trapiantare.
 

Luis 22

Giardinauta
Ok grazie ancora!
Anche qui non e` che faccia molto freddo, tranne giorni particolari!
Vedremo, sono proprio tentato di provarci!
 
Alto