• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria che perde i fiori....è periodo?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
la mia alstroemeria che un mese fà è esplosa in una magnifica fioritura, adesso inizia a perdere i fiori, vi metto la foto, ma è normale? si sta riproducendo, oppure sta male?
ecco la foto:
13062007127.jpg
[/IMG]
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
non ti avevo ancora letta...

stara' perdendo quelli sfioriti...non ha altri boccioli?

qualcuno c'è ...ma molto timido rispetto a prima, prima era piena di boccioli, io che adoro il "fiore reciso" da godere anche dentro casa....ne ho regalati parecchi mazzolini, ho paura di averle fatto del male...ti metto una foto dell'intera pianta ....sta sotto un pero da sempre, e questo inverno sono spuntati tantissimi germogli, che sono poi fioriti tutti....ma adesso la vedo trooooppo sfiorita, non so cosa fare.... non vorrei averla indebolita staccando gli steli anzichè tagliandoli, ho seguito i consigli trovati nella scheda della pianta che ti incollo adesso:

"1) Se i rametti sfioriti vengono regolarmente staccati (quindi non tagliati /recisi), il rizoma (radice) viene stimolato a creare nuovi germogli. Ma attenzione! Se estraete anche parti della radice interrata, risulta inutile rimuovere gli steli staccandoli" ....inoltre sono stata molto attenta a non staccare la radice.


26052007021.jpg
[/IMG]
 
Alto