• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria: che fare?

Fausta

Maestro Giardinauta
Quest'anno ho coltivato per la prima volta un'Alstroemeria.
Al momento è ancora bellissima, con foglie verdi e rigogliose ed una splendida fioritura.
Ora mi chiedevo se ricoverarla in un locale fresco o se proteggerla in qualche modo, pur lasciandola all'esterno.
Si trova in un vaso molto capiente.
Grazie a chi mi aiuterà a conservarla la meglio!

belpa

Master Florello
tesora io non so nemmeno che pianta sia, ma tiro sù che magari qualcuno sa qualcosa:)
riesci a mettere una fotina che magari che come me non sa i nomi riesce a capire subito di che pianta si parla:):love_4:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
teme il gelo
io (che sono quaggiù :D) sono solito ricoprirla all'inizio dell'inverno con TNT tessuto non tessuto fino a primavera ricoverata sotto il portico

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Grazie Belpa, poi te la mostro!

@ Mille grazie Teddy, allora significa che io la devo mettere dentro! Ho un locale luminoso dove la temperatura non scende mai sotto lo zero, dove per altro ricovero ogni anno anche i gerani, potrebbe bastare?

pollice blu

Giardinauta Senior
Senza avere esperienze personali ho letto in questo forum che al nord le altroemerie in vaso vanno ricoverate in luogo ove non geli.
Per quelle in piena terra bisogna pacciamare bene e sperare che il freddo non sia eccessivo.

Io ho comprato dei rizomi in primavera..ma non solo non ho visto un fiore...ma anche poche foglie.
In ogni caso mi comperterò come ho scritto sopra......

Fausta

Maestro Giardinauta
Senza avere esperienze personali ho letto in questo forum che al nord le altroemerie in vaso vanno ricoverate in luogo ove non geli.
Per quelle in piena terra bisogna pacciamare bene e sperare che il freddo non sia eccessivo.

Io ho comprato dei rizomi in primavera..ma non solo non ho visto un fiore...ma anche poche foglie.
In ogni caso mi comperterò come ho scritto sopra......

La mia è stata bellissima e fioritissima tutta l'estate, anzi lo è tuttora...ma l'ho comprata già fiorita.
Cmq la ricovererò con i gerani, poi a primavera ne riparleremo.
Grazie!

Commelina

Master Florello
Fausta, tutto ok, ricoverala senz'altro. Ma fai osservare anche un periodo di riposo, appena sfiorisce. Gli steli seccano e dopo qualche tempo si "sfilano" facilmente. In questo momento lascio la mia (gentile dono di un'amica del forum :)) senz'acqua per circa un mese. Poi a primavera riparto con le innaffiature e rispunta tutto, ogni anno più folta. Una pianta di grande soddisfazione :)

GIRASOL73

Aspirante Giardinauta
La coltivazione delle Alstroemeria è facile in luoghi caldi con insolazione diretta possibilmente limitata alle prime ore del giorno.Il suolo deve essere ricco e permeabile. E' opportuno somministrare, periodicamente ogni due o tre settimane, durante la prima metà del ciclo vegetativo, un concime liquido per piante fiorite diluito a metà della dose consigliata sulla confezione commerciale. Durante l'estate è essenziale che il substrato in cui crescono non sia asciutto a lungo.In inverno, come ti hanno suggerito, metterla al riparo dal freddo.

Alto