• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria auriantica

Masolino

Bannato
Vorrei riempire alcuni vasi al mare con piante di Alstroemeria auriantica che mi piace molto per forma e colore dei fiori.
Chi può darmi informazioni per la coltivazione che siano frutto di esperienza diretta ?
Grazie, grazie.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho le alstoemeire ma non quelle che citi tu, credo che siano uguali per coltivazione. In vaso vanno bene per i primi anni perchè si ingrandiscono molto, vogliono sole e bevono molto, in inverno nelle regioni rigide perdono la parte aerea per poi ricacciare in primavera, qui da noi ma so che succede anche a Roma rimangono verdi anche in inverno e allora per farle rifiorire vanno tagliate tutte a fine gennaio.

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io ho le alstoemeire ma non quelle che citi tu, credo che siano uguali per coltivazione. In vaso vanno bene per i primi anni perchè si ingrandiscono molto, vogliono sole e bevono molto, in inverno nelle regioni rigide perdono la parte aerea per poi ricacciare in primavera, qui da noi ma so che succede anche a Roma rimangono verdi anche in inverno e allora per farle rifiorire vanno tagliate tutte a fine gennaio.

infatti ... anche secondo me è uguale per tutte, io ne ho 5 e si comportano tutte allo stesso modo ... e da me perdono la parte aerea, ma ricacciano :eek:k07:

studiozcm

Maestro Giardinauta
@ettore, tutta l'estate ... quest'anno hanno iniziato da dopo pasqua e penso arriveranno tranquillamente fino a settembre inoltrato come sempre, mettono continuamente nuovi boccioli.
:Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
@ettore, tutta l'estate ... quest'anno hanno iniziato da dopo pasqua e penso arriveranno tranquillamente fino a settembre inoltrato come sempre, mettono continuamente nuovi boccioli.
:Saluto:

Buono a sapersi, pensavo facessero una sola fioritura, mi sembra di capire però che vogliano sole pieno, giusto?

studiozcm

Maestro Giardinauta
no, sono in terra ... ho tenuto la prima in vaso per 3 anni e poi non sapevo più dove metterla, perchè cresceva in continuazione e le ho piantate in terra.
In vaso da un anno all'altro e stando fuori ma riparate (tini conto che solo l'inverno scorso è stato un vero inverno del nord!) non perdevano neppure la parte aerea e diventavano enormi, ora in terra sono molto più contenute ... ma io preferisco così.
:love_4:

studiozcm

Maestro Giardinauta
si ettore pieno sole, anche se la foglia sembra delicata, non patiscono affatto e non sbiadiscono per niente, le mie prendono sole praticamente da mattina a metà pomeriggio.

Masolino

Bannato
Grazie a tutti per le precise informazioni.
Metterle subito in terra mi è anche più comodo, perchè beneficerebbero dell'innaffiamento automatico che non arriva alla zona vasi.

:Saluto::Saluto::Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le Alstroemerie non sono tutte rustiche,in commercio ci sono molti ibridi della ligtu, in Inghilterra sono molto piu' conosciute ed aprezzatese.Se si trovano a loro agio possono avere carattere infestante,
non amano il pieno sole (ma nn tutte) e tendono ad avere due fasi vegetative,la prima dopo il risveglio che nn porta fiori e in sequenza nuovi getti che portano fiori

Alto