• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Il colore che ha assunto questa aloe non mi piace per niente. sta fuori da circa una settimana dopo il ricovero invernale. nonostante ci sia stato attento credo di averla lessata. che cosa devo fare? Bye.
Vedi l'allegato 6054

B

betta87

Guest
credo sia normale, anche le mie sono così, devono abituarsi gradatamente al sole, prova magari a metterle ad est così prendono solo il sole della mattina, oppure mettile in mezz'ombra!:flower:

thuya

Florello
Ciao Pasqualeros,
non credo che il colore sia preoccupante o meglio anche io ho, da tre anni, una aloe vera.L'ho sempre tenuta in casa ad eccezione di quest'anno che per la prima volta l'ho tenuta fuori in inverno (riposo invernale in serra fredda). quando,alla fine di marzo, l'ho messa al sole (anche se di sole ce n'è stato molto poco fino ad ora!!!) è diventata tutta rossa!!!! m'è venuta inizialmente una paralisi!!! é un caro ricordo di un viaggio e ci tenevo a non farla morire!! Comunque non sembra affatto rovinata e anzi sta mettendo tutti nuovi germogli/rami all'interno!! Quindi credo a questo punto che sia proprio la luce a colorarle così!! Almeno questo è quello che è successo a me!! magari vedi di non esporla proprio alla luce diretta del sole....
Ciao
Marica

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Il colore rosso è una protezione che la pianta assume quando è "aggredita" da particolari condizioni svavorevoli. E' un ormone (se non erro) che la pianta produce in particolare se esposta al sole non correttamente. In questo caso la pianta arresta lo sviluppo della parte colorata come difesa. La pianta torna a essere normale se esposta nuovamente all'ombra, se viene abituata la pianta non assume questa colorazione. C'è da dire comunque che in natura è piuttosto frequente....

Ciao, Daniele

Alto