• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera - rinvaso

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Ho diverse piante di aloe, di cui le più vecchie hanno circa 3 anni. La più grande quest'anno ha persino fiorito (grosso risultato, considerando la mia abituale grazia!)

Il mio quesito è il seguente: man mano che la pianta cresce le flglie più vecchie, quelle alla base, muoiono e le taglio via. Nel corso del tempo quindi la pianta mi è rimasta con il colletto scoperto ed essendo una pianta "pesante" soffre di poca stabilità.
Che faccio, in occasione del prossimo rinvaso la metto più in profondità e quindi seppellisco il colletto scoperto? O così facendo rischio marciumi?

Un grazie a tutti
Anitka

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Anitka,ho comprato da poco anch'io l'aloe vera(acquistone lidl),e quindi sono neofita anch'io per quanto riguarda questa pianta.Per la tua forse un tutore sarebbe l'ideale,però chi lo sa,magari interrare il colletto non le fa male...ma sto blaterando,aspettiamo gli esperti!:)
DEKKKKINAAAAAAAAA....:rosa:

alby80

Giardinauta Senior
io avevo il tuo stesso problema.. ho rinvasato coprendo il colletto.. se puoi non aumentare il vaso.. alza solo la terra che deve essere ben sabbiosa..

Anitka

Apprendista Florello
Perfetto, ti ringrazio

(volevo rinvasare solo per dare, tra coccio e terra "maggior peso")

Ciao
Anitka

Alto