• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera - punte secche dopo cambio vaso

fabio.aga83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
scrivo per chiedervi un consiglio: dopo circa un mese dal cambio del vaso e rimozione dei "figli" alla mia pianta di aloe vera le punte delle foglie hanno iniziato a seccare ed accartocciarsi. Ho dovuto farlo perché ormai era troppo grande e piena di piantine. Ma sono inesperto di giardinaggio.

Vorrei capire se dipende da un parassita/fungo oppure ho sbagliato il terreno, in quanto ho usato terra presa dal prato di casa mista a terriccio da giardino. Questo vi fa capire che non sono un grande esperto di giardinaggio..o_O Sicuramente la seconda, leggendo anche le altre discussioni sull'argomento, però vorrei avere un parere da chi più esperto di me.

Come mi consigliate di intervenire per cercare di risolvere la siutazione?

Grazie.

IMG_20200523_120948-min.jpg IMG_20200523_120954-min-min.jpg IMG_20200523_121002-min-min.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quanto annaffi? Perche' a me sembra disidratata. Per il terriccio.... deve essere drenante, dalla foto non mi sembra di vedere molti inerti, di solito almeno un 50% di pomice/lapillo + sabbia grossolana mischiati ad qualunque terriccio dovrebbe andare bene, l'importante e' che dreni e che non resti umido per settimane, ora se il prato di casa e' sassoso potrebbe pure andare bene, ma se e' ricco di materia organica o argilloso probabilmente ti conviene cambiare terra.
 

fabio.aga83

Aspirante Giardinauta
Una volta la settimana.
Infatti il terreno è molto argilloso. Credo mi convenga cambiarlo quanto prima, pensavo di acquistare del terriccio per piante grasse, va bene?
Devo fare qualche altra operazione?

Il vaso, come dimensione, va bene?
 

pNino

Maestro Giardinauta
il vaso va bene. Anche usando terriccio per succulente io metterei almeno 1/3 di pomice o lapillo, per migliorare il drenaggio. Quando innaffi fai bagnare bene tutto il terreno, fai uscire l'acqua da sotto quindi dai un'altra bagnata, fai scolare e togli l'acqua dal sottovaso. Tienila in mezzombra per qualche tempo dopo il rinvaso.
 

fabio.aga83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho effettuato il cambio di terriccio, acquistandone di specifico per piante grasse con sappia e materiale drenante. Ho eliminato le radici morte (ce n'erano alcune) e tagliato le parti secche delle foglie.
Secondo voi va bene?
Posso già bagnarla o meglio aspettare qualche giorno?

Grazie mille e buon weekend.

IMG_20200530_174841-min.jpg IMG_20200530_174900-min.jpg IMG_20200530_174852-min.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente uso almeno 2/3 di materiale drenante ed ogni campo di vaso aspetto alcuni giorni prima di rinvasare, pulisco sempre e effetto sempre cambio di terriccio, potrebbe essere aver causato ferite nella pulizia
 
Alto