• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera.. come la rinvaso??

majsan

Giardinauta
ho urgente bisogno di vostri suggerimenti
questa è la mia aloe..e i suoi numerosi figlioletti..
happy.gif

IMG_3150.jpg

IMG_3149.jpg

IMG_3148.jpg

come potete notare nn ha quasi + terra
le radici sono quasi in superficie alcune
e i bimbetti le stanno soffiando tutto lo spazio..
che devo fare?
ho paura di rovinarla se la tocco.. sta così bene... solo che nn le posso far passare ancora dei mesi in quello stato vergognoso
guilty_h4h.gif

GORLA

Florello Senior
niente, la metti ,su un lato,e la tiri fuori tutta dal vaso, con un coltello pulito .tagli i figlioletti, prendi la madre ,ripulisci le ultime foglie ,controlli la terra ,e se ti va ,puoi cambiare vaso e metterla in una ciotolona,cosi quando fara i nuovi figli li potrai tagliare senza rinvasare.sai quei vasi senza bordo.e se rinvasi stando non profonda li taglierai meglio,non temere non e molto delicata,ciao anna

majsan

Giardinauta
niente, la metti ,su un lato,e la tiri fuori tutta dal vaso, con un coltello pulito .tagli i figlioletti, prendi la madre ,ripulisci le ultime foglie ,controlli la terra ,e se ti va ,puoi cambiare vaso e metterla in una ciotolona,cosi quando fara i nuovi figli li potrai tagliare senza rinvasare.sai quei vasi senza bordo.e se rinvasi stando non profonda li taglierai meglio,non temere non e molto delicata,ciao anna

ti ringrazio
purtroppo l'operazione nn mi sembra così semplice visto che ho solo un balcone dove farla..
guilty_h4h.gif
e temo di romperle le foglie ciccione..
poi secondo te i figlioletti ne posso rinvasare + di 1 in un singolo vaso?
l'aloe ha bisogno di grandi quantità di terriccio?

M

mark96

Guest
allora,secondo me la puoi tenere così.....la mia è + grande e ha un vaso + piccolo.....basta che rinvasi i polloni,la pianta sta bene in quel vaso :eek:k07:

M

mark96

Guest
1 in un vasetto da 10cm di diametro.......o se no,regalli.come faccio io :eek:k07:
poi mano mano che crescono li togli e li rinvasi,in modo da tenere la pianta sempre libera ai cicci nuovi :eek:k07:

majsan

Giardinauta
miii come è grande quanti anni ha
ti dirò nn molti..ma fammici pensare un attimo..
huh.gif

alora nn aveva nemmeno 3 anni quando me la ha regalata mia madre ed era il.. 2007
allora guarda dovrebbe avere al massimo 5-6 anni credo
e credimi che nn me la ricordo nemmeno in quanto a cure,l'inverno se ne sta sul giroscale e la vedo stare quasi meglio che l'estate

Alto