• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata spezzata

Ce la farà?

  • Voti: 1 100,0%
  • No

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Nelle operazioni di giardinaggio si è spezzata alla base la mia aloe coltivata in vaso.
In allegato:
- la porzione di radice rimasta nel terreno (potrà comunque generare dei germogli nuovi?)
- la parte aerea dell'aloe nel suo insieme
- vari particolari e ingrandimenti del tronco dal quale spero possano uscire radici nuove (se sì come consigliate di procedere?)
Sapreste darmi consigli su come posso cercare di recuperarla?
Grazie
 

Allegati

  • 01 - aloe.jpg
    01 - aloe.jpg
    133,3 KB · Visite: 9
  • 02 - aloe.jpg
    02 - aloe.jpg
    341,2 KB · Visite: 12
  • 03 - aloe.jpg
    03 - aloe.jpg
    285,2 KB · Visite: 11
  • 04 - aloe.jpg
    04 - aloe.jpg
    65,4 KB · Visite: 10
  • 05 - aloe.jpg
    05 - aloe.jpg
    205,1 KB · Visite: 9
  • 06 - aloe.jpg
    06 - aloe.jpg
    315,4 KB · Visite: 8

reginaldo

Florello Senior
Con presenza delle radici è facile che rigetti, la parte con fusto è foglie (da una singola foglia non nasce nulla) può senza troppa fatica rigenerare nuove radici purché non ci sia presenza di marciume, come del resto anche parte rimaste nel terreno non ci deve essere radici marce.
Prendi un terriccio molto minerale ( la presenza di lapillo e pomice)quasi asciutto (la pianta va cercare acqua e quindi gli ormoni presenti tutte le piante si sforzano e quindi si rigenera radici per assorbire l'acqua), puoi interrarla leggermente (quel tanto che basta che farla stare in piedi da sola) oppure appoggiarla sul terreno sostenendola con uno o più tutori. Il tagliato deve essere ben asciutto. Ho provato in tutti due modi: preferenza la prima ipotesi. Ho visto le foto, buona la prima (foglie e fusto e fiori) le altre non le capisco, hai tagliato? Eliminare i fiori e poi procedere, il taglie deve essere assolutamente asciutto, presenza di cicatrice, poi procedere poi con si fanno le talee delle "grasse".
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
- Le foto del tronco sono particolari ingranditi dell'insieme.
- Non ho tagliato la pianta, l'ho lasciata come si vede nella prima foto.
- Allora come consigli proverò a interrare leggermente la pianta con terriccio minerale.

Grazie e speriamo bene!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte interrata dovrebbe fare nuova vegetazione. La parte rotta lasciala asciugare, su un figlio di carta ed all'ombra, per qualche giorno. Quando si sarà formata la cicatrice procedi come indicato da Reginaldo.
Hai un'altissima probabilità che emetta radici in poco tempo.

Ste
 
Alto