giaa
Giardinauta Senior
Un certo periodo di disattenzione ha fatto sì che questa bella aloe, che faceva capolino dalla ringhiera, vi rimanesse "incastrata".:martello:
Ho provato a "fasciare" la parte sporgente con un giornale, e a tirarla dentro, ma ho solo provocato un danno a una foglia, come si vede al centro nella foto.
Quindi, prima di provocare ulteriori danni, aspetto consigli da chi è più esperto di me (praticamente tutti, essendo alquanto sprovveduto in materia ...) .
Come faccio a liberare la pianta, ovviamente senza tagliare o piegare la ringhiera ?
Mi tocca tagliarla in corrispondenza dell'incastro ?
Nel caso:
Grazie mille !
Ho provato a "fasciare" la parte sporgente con un giornale, e a tirarla dentro, ma ho solo provocato un danno a una foglia, come si vede al centro nella foto.
Quindi, prima di provocare ulteriori danni, aspetto consigli da chi è più esperto di me (praticamente tutti, essendo alquanto sprovveduto in materia ...) .
Come faccio a liberare la pianta, ovviamente senza tagliare o piegare la ringhiera ?
Mi tocca tagliarla in corrispondenza dell'incastro ?
Nel caso:
- come effettuare il taglio, e quando ? come trattarlo per evitare infezioni e marciumi ?
- la parte apicale, ripiantata, potrebbe riprendersi ? non sarebbe troppo "cresciuta" come talea ?
- cosa mi devo aspettare che capiti alla parte basale: riprenderebbe a crescere in corripondenza del taglio o posso contare solo su nuovi getti basali ?
Grazie mille !