• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe "strozzata" : richiesta d'aiuto

giaa

Giardinauta Senior
Un certo periodo di disattenzione ha fatto sì che questa bella aloe, che faceva capolino dalla ringhiera, vi rimanesse "incastrata".:martello:

3089179517_895c22482d_b.jpg


Ho provato a "fasciare" la parte sporgente con un giornale, e a tirarla dentro, ma ho solo provocato un danno a una foglia, come si vede al centro nella foto.
Quindi, prima di provocare ulteriori danni, aspetto consigli da chi è più esperto di me (praticamente tutti, essendo alquanto sprovveduto in materia ...) .

Come faccio a liberare la pianta, ovviamente senza tagliare o piegare la ringhiera ?
Mi tocca tagliarla in corrispondenza dell'incastro ?
Nel caso:
  • come effettuare il taglio, e quando ? come trattarlo per evitare infezioni e marciumi ?
  • la parte apicale, ripiantata, potrebbe riprendersi ? non sarebbe troppo "cresciuta" come talea ?
  • cosa mi devo aspettare che capiti alla parte basale: riprenderebbe a crescere in corripondenza del taglio o posso contare solo su nuovi getti basali ?

Grazie mille !
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
va bè....come ci è passata, torna anche indietro......io proverei ad indietreggiare il vaso e lentamente a stringere bene le foglie fino a farle passare. deve per forza tornare indietro, se c'è passata una volta....fatti aiutare!!che so, insapona le foglie esternamente in modo che scivolino meglio e poi lavale subito......io proverei di tutto prima di tagliare....
 

The Seed

Giardinauta
Un certo periodo di disattenzione che vuol dire ? La parte terminale è bella larga. Non è che è sbucata fuori da piccola a poi è cresciuta ? Mi sembra strano che quel capoccione sia passato da solo lì in mezzo.
 
S

scardan123

Guest
Piano piano cerca di sfilarla, forse le barre puoi tenerle un pochino in tensione morsettandole, per guadagnare qualche mm. Forse solo la barra sinistra, sulla destra mi sembra di vedere un segno di vecchia saldatura quindi non la metterei in tensione.

Se anche rovini delel foglie non c'è problema, si riprenderà bene. Secondo me con un bel po' di pazienza la tiri dentro maciullandola solo poco poco.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
come hanno detto gli altri secondo me riusciresti a sfilarla, logicamente dovrai fare un pò di attenzione ma vale la pena di provare.
 

giaa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti !
Vedo che siete giustamente sensibili alla integrità della pianta: nessuno consiglia di tagliare, anzi ... vedo un concorde incitamento a insistere nel tentativo di sfilamento !

Seed, sì, direi proprio che si sia sporta "da piccola" e poi sia cresciuta alquanto, non che sia "scivolata fuori" con le proporzioni attuali ... Diciamo che il periodo di "disattenzione" [ leggi un "non cale", di cui sono ora pentito ] è stato certo eccessivamente lungo :( ... e seguito da un altrettanto lungo periodo di inazione (mentre lei cresceva), che rende ora tutto più complicato.

Il fatto è che adesso sembra proprio "incomprimibile" ... e il danno conseguente ai tentativi si sfilamento potrebbe essere cospicuo: come si vede dalla foto, e come di consueto per questo tipo di pianta, la larghezza è notevole fino alla rosetta apicale. Il fusto centrale già da solo impegna quasi tutto lo spazio tra le barre, che, tra l'alto, è anche inferiore a quello tra le barre in primo piano nella foto ...

La ringhiera è abbastanza rigida: e' generalmente a sezione scatolare; la barra sulla destra della pianta, quella saldata - in costruzione, per darle la sagomatura: che occhio, Scardan ! - , è invece a sezione piena essendo il montante portante della ringhiera (lo si può vedere seguendola vero il basso, dove si apprezza anche che il passo è più stretto) quindi sarebbe inopportuno manometterla. Un tentativo di forzare la barra di sinistra temo porterebbe a una sua deformazione permanente; sarebbe forse meglio allora segarne (o dissaldarne) l'estremità inferiore e poi risaldarla (ma l' intervento del fabbro costerebbe meno di una pianta nuova ? magari mi potrei far prestare una saldatrice e cimentarmi da me :eek: ).

Quella della saponata mi sembra una idea da valutare e considerare, anche nella ipotesi di taglio della barra ad una sola estremità: lo spazio ottenibile flettendo la barra potrebbe comunque non essere sufficiente, e la saponata potrebbe aiutare (sapone neutro per non aggredire troppo, o forse il marsiglia che è bello scivoloso e forse più efficace ?)


Per soppesare bene pro e contro delle possibili alternative di intervento ( tra cui anche, magari, il lasciarla così ... e pazienza !), mi farebbe piacere anche sentire qualche proposta basata sul deprecabile ma forse necessario taglio della pianta: modalità, precauzioni, periodo migliore, possibili conseguenze ecc.

Qualcuno ha qualche indicazione da fornirmi in tal senso ... ?



PS
OT - Questa circostanza, per quanto banale, sembra quasi una lezione di vita : i problemi vanno prevenuti; eventuali situazioni incresciose vanno affrontate quanto prima, senza lasciarle involvere in complicazioni dalla risoluzione incerta, costosa e dolorosa ... purtroppo sono fatto diversamente :( - fine OT -
 
Ultima modifica:

The Seed

Giardinauta
gia_a_roma ha scritto:
Seed, sì, direi proprio che si sia sporta "da piccola" e poi sia cresciuta alquanto, non che sia "scivolata fuori" con le proporzioni attuali ... Diciamo che il periodo di "disattenzione" [ leggi un "non cale", di cui sono ora pentito ] è stato certo eccessivamente lungo :( ... e seguito da un altrettanto lungo periodo di inazione (mentre lei cresceva), che rende ora tutto più complicato.

Ah... ecco, mi sembrava strano.

Bah.... io al tuo posto prenderei un seghetto e taglierei la barra alla sinistra dove ci sono le giunture (che mi sembrano abbastanza nascoste). Poi chiamerei qualcuno che sappia usare il saldatore e la farei rimettere a posto con due punti di saldatura (senza scomodare un fabbro).

Tanto, senza offesa, a occhio non mi pare che sto balcone sia proprio un bene architettonico.

Se invece la vuoi tagliare, mandamente pure un pezzo. Pago le spese di spedizione. :D
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
Se non avessi appena fatto una taleuzza il mio post potrebbe essere un copia incolla di quello di seed ... :rolleyes:
Per il taglio, l'unica controindicazione è che riduci le dimensioni di una pianta, il vantaggio è che ne ottieni 2! Eppoi, come hai visto, crescono rapidamente, e la pianta madre manderà un sacco di polloncini laterali pronti per essere distribuiti a tutti i giardinauti!!!!
Solo aspetta marzo o aprile, dipende da come è messo il tuo terrazzo, e poi taglia con un cutter affilato, se vuoi -ma non è indispensabile - fai asciugare un pochino il taglio (un giorno è sufficiente), togli tre o quattro foglie alla base e infilalo per pochi cm in un altro vaso con miscela molto ben drenante: fine. Farà tutto da sè. Naturalmente niente sole diretto per un po'.
:Saluto:
Piuttosto, sicuramente dalla forma è una mitriformis, però la pagina inferiore delle foglie è quasi senza puntini o spine... Da cosa dipende secondo voi? E' questione di età?
 
Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
...
Solo aspetta marzo o aprile, dipende da come è messo il tuo terrazzo, e poi taglia con un cutter affilato, se vuoi -ma non è indispensabile - fai asciugare un pochino il taglio (un giorno è sufficiente), togli tre o quattro foglie alla base e infilalo per pochi cm in un altro vaso con miscela molto ben drenante: fine. Farà tutto da sè. Naturalmente niente sole diretto per un po'.

Grazie, erano le indicazioni che cercavo !

...
Piuttosto, sicuramente dalla forma è una mitriformis, però la pagina inferiore delle foglie è quasi senza puntini o spine... Da cosa dipende secondo voi? E' questione di età?

Io non ne ho la piu' pallida idea ... anzi, mi incuriosisce l'identificazione.
(se aiuta una vista un po' più ravvicinata : )
3097025428_54abc1f569.jpg

Anche perché no ho un'altra, con le foglie molto simili, ma che le perde alla base lasciando scoperto il fusto.
3096132893_652abbcbeb.jpg
Secondo Succulento (vedi appresso) : Aloe Mitriformis
3090078238_029931d4d4.jpg


Questa invece mi sembra di tutt'alto tipo:
3089235973_49264bedd2.jpg
Secondo Succulento (vedi appresso) : Aloe Capmanambatoensis
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
l'ultima è la mitica capman! Dà un sacco di soddisfazioni!!! Ah, certo: capmanambatoensis...
Le altre sono mitriformis: perde le foglie probabilmente perchè in natura, crescendo così in lunghezza, striscia e cerca nuovo terreno per radicare, una specie di repens, tipo .. boh, non mi vengono esempi.
Sono contento di esserti stato utile.
A presto!
 

giaa

Giardinauta Senior
l'ultima è la mitica capman! Dà un sacco di soddisfazioni!!! Ah, certo: capmanambatoensis...
Le altre sono mitriformis: perde le foglie probabilmente perchè in natura, crescendo così in lunghezza, striscia e cerca nuovo terreno per radicare, una specie di repens, tipo .. boh, non mi vengono esempi.
Sono contento di esserti stato utile.
A presto!

Grazie anche per le identificazioni: le ho anche aggiunte come didascalie al post precedente, che era ancora modificabile.
Credo siano certe: non certo per sfiducia, ma per apprezzare le molteplicità di varianti che ci sono in giro, ho fatto qualche ricerca su altri siti e credo proprio che corrispondano. Certo, ci sono variazioni sulle dimensioni, foglie più o meno "ciotte" o incavate, fusti più o meno pronunciati, punte o non punte sul verso delle foglie delle mitriformis, ma, appunto, si tratta di quelle lievi variazioni sul tema che rendono intrigante la questione ...

Senza andare troppo lontano, anche qui c'è un confronto mitriformis vs capmanambatoensis.

Si quest'ultima sembra molto prolifica. Quella nella foto è già stata "ripulita" di svariate emanazioni ...
 
Ultima modifica:
Alto