• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE, spero in bene

okko43

Aspirante Giardinauta
Da anni cerco di coltivare l'aloe perché ritengo che sia una pianta miracolosa per i problemi della pelle. Ho avuto delle piantine che più sono cresciuta in una forma stupenda. Più non so come mai, forse la spostavo troppo presto all'aperto e ha sofferto di freddo e acqua, sono morte una dopo l'altra.

L'anno scorso ho preso una pianta già cresciuta di almeno 4 anni, con molti bambini trapiantati nei vasi più piccoli.

Nell'inverno le ho messe tutte in casa e stavano tutte bene.

Ora con la bella stagione ho spostate i vasi all'esterno.

Solo qualche giorno, comincio a notare la loro sofferenza: diventano gialle e la pianta grande ha anche le foglie poco vigorosa.

Cosa ho sbagliato?
6bd1b3d8943799e3f43a0dd6e103a5ab.jpg
46f42b1c4dc54a64301356518da49d59.jpg

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

D

djinn95

Guest
Ciao!
Non riesco A vedere bene il terreno ma mi sembra troppo nero per essere adatto alla Aloe; inoltre devi fare attenzione con i repentini cambi di posizione perché sono piante che subiscono abbastanza facilmente le ustioni da sole se non vengono abituati gradualmente a un'esposizione sempre più intensa. La foglia che hai inquadrato nella seconda immagine mi sembra quella di una pianta in carenza di acqua..,

okko43

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non riesco A vedere bene il terreno ma mi sembra troppo nero per essere adatto alla Aloe; inoltre devi fare attenzione con i repentini cambi di posizione perché sono piante che subiscono abbastanza facilmente le ustioni da sole se non vengono abituati gradualmente a un'esposizione sempre più intensa. La foglia che hai inquadrato nella seconda immagine mi sembra quella di una pianta in carenza di acqua..,
Grazie per la risposta.

Il terriccio è stato messo dal vivaio l'anno scorso, dovrebbe essere in parti giusti ma forse non è così.

Invece avendo paura di far troppa acqua stavo rallentando nell'annaffiare.

Mi consiglia gentilmente come devo comportarmi con l'acqua?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

D

djinn95

Guest
Ai ai, i vivai in pochi usano il terriccio giusto!
Io personalmente utilizzo un terriccio per cactaceae con aggiunta di qualche manciata di sabbia, e bisogna che entro 2/3 giorni il terriccio in superficie sia asciutto. Alcuni utilizzando solamente sabbia e sassolini con tracce di terriccio, da annaffiare più spesso ma molto meno a rischio di morte. Con questo mix di terreno si possono allevare aloe e figli di aloe annaffiando regolarmente: una pianta sana ha foglie turgide ma non gonfie, e un apparato radicale ben sviluppato. In genere si crescono in ciotole, perché asciughino più velocemente

Alto