• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE - Servizio di GIUSEPPE MAZZA

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Su richiesta di PIETRO ecco il mio servizietto sulle ALOE apparso su GARDENIA :

In luglio-agosto, in pieno inverno australe, è difficile trovare paesaggi più belli e insoliti di un'ondulata savana con boschetti d'aloe in fiore. Non crescono mai isolate, e sovrastano spesso con vistose infiorescenze i bassi arbusti e le acacie del "bush" sudafricano. All'alba sono la meta d'obbligo degli uccelli impollinatori, in cerca di nettare prima che la temperatura salga e si sveglino le api. Occhieggiano dalle intricate corolle dell' Aloe chabaudii o le ondeggianti infiorescenze dell' Aloe petricola e della castanea, e sono i fedeli habitué dei grandi candelabri fioriti dell' Aloe rupestris, dell' excelsa, e della marlothii. I leoni vi hanno girato intorno tutta la notte, ed ora è il turno delle timide gazzelle, dei facoceri e delle giraffe, che guardano incuriosite questi strani "mazzi di fiori" alla loro altezza. Immagini dalle tinte calde, incredibilmente diverse dall'Africa convenzionale che ci portiamo dentro.
A sud della Namibia, nel Namaqualand, il paesaggio cambia di colpo. Desertico per 9 mesi all'anno, si trasforma ad agosto in un grande giardino, un mare di fiori da cui emergono maestose, sui roccioni, due gigantesche aloe arboree dalle corolle dorate : la dichotoma e la pillansii. Da giovane il tronco di questa specie è dritto e liscio come una colonna, ma poi si ramifica e può raggiungere i 10 m d'altezza e i 2 m di diametro.
Ma cos'è botanicamente un'aloe ?
Anche se a prima vista non sembra, è una Liliacea. I fiori, ammassati spesso a centinaia in infiorescenze a pannocchia, rispecchiano in pieno le ben note caratteristiche di questa famiglia : un perigonio cilindrico formato da sei parti, sei stami e un ovario supero. Basta però uno sguardo per capire che sono piante grasse, "gigli" insoliti che anziché rifugiarsi in un bulbo, preferiscono immagazzinare l'acqua in foglie carnose, disposte a rosetta, in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi a mo' di fisarmoniche per far fronte ai lunghi periodi di siccità.
Dato che anche in natura le aloe si ibridano facilmente, non è facile classificarle, ma oggi i botanici sono per lo più d'accordo su circa 200 specie, per il 90% sudafricane, con almeno 300 ibridi naturali, e qualche rappresentante in Madagascar e nel resto dell'Africa, fino all'Arabia meridionale. Le specie al di fuori di quest'area sono state per lo più introdotte dall'uomo.
Nell'antichità, l'interesse per le aloe era infatti grandissimo. Note ai Greci per le virtù digestive e lassative ( sembra che il loro nome derivi da "als" o "alos", cioè "sale", con riferimento al succo amaro che si ricava dalle foglie ), si diffusero rapidamente in India e nel bacino Mediterraneo per opera dei Fenici, naturalizzandosi spesso così bene da parer spontanee. Una specie sudafricana, l' Aloe arborescens, di casa in tutti i giardini della riviera, era celebre nel medio evo per la cura delle ustioni. Ancora in tempi recenti, in Sud Africa, ogni famiglia colonica se la teneva a portata di mano, nell'orto, col nome di "burn aloe". Basta infatti spezzarne una foglia, e il succo che esce ha proprietà calmanti e cicatrizzanti. Tutti conoscono i suoi grandi cespi, le lunghe foglie ricurve con margini spinosi, ed i precocissimi fiori rosso-corallo che allietano d'inverno le nostre passeggiate a mare. Una specie analoga, la salmdyckiana, forse un ibrido fra l' arborescens e la ferox, ha infiorescenze più lunghe, raggruppate a candelabro. Al Jardin Exotique de Monaco ha sopportato senza grossi danni, all'aperto, la neve e i -5° C. In questo ed altri giardini della riviera, è facile imbattersi, a fine inverno, anche nelle vistose infiorescenze della marlothii, della dichotoma, e della ferox, una specie a crescita molto lenta, usata dall'industria farmaceutica e nella produzione d'aperitivi. Un'altra aloe precoce, resistente al freddo, che si potrebbe coltivare da noi, è la speciosa, diffusa sulle montagne del Little Karoo non molto distanti da Cape Town. I suoi fiori, stipati in dense pannocchie, trascolorano maturando dal rosso al bianco.
Ma le aloe non sono solo piante a fioritura invernale. I vivaisti sudafricani ne offrono di spettacolari per tutti i mesi dell'anno. In teoria, dove il clima lo consente, si potrebbe costruire un "giardino delle aloe" con sempre qualche pianta in fiore. Due specie, la ciliaris e la woolliana, sbocciano già, del resto, quasi tutto l'anno. La prima, ben naturalizzata in riviera, si riproduce facilmente per talee di giovani rami, e si presta molto bene, col suo portamento sarmentoso, a rivestire muri e nicchie. Una specie analoga, da introdurre, potrebbe essere anche l' Aloe tenuior, con fiori gialli o, più raramente, color corallo.
Ma come si coltivano le aloe ?
Anzitutto non bisogna dimenticare che sono piante grasse : tollerano spesso il freddo ( alcune specie crescono ad alte quote, dove per qualche ora la temperatura può scendere anche sotto zero ) ma non l'umidità. Il terreno dev'essere quindi ben drenato, e in pratica d'inverno non vanno annaffiate. Le foglie debbono comunque asciugare in fretta, ed è bene non bagnare il cuore delle rosette che tende facilmente a marcire.
Se si vuole proprio coltivarle in zone poco adatte come la Pianura Padana, andranno tenute in vaso, come piante da veranda, da esporre gradualmente al sole durante l'estate. L' Aloe arborescens è troppo ingombrante, e sarà meglio orientarsi verso specie più piccole a foglie decorative, come l' Aloe brevifolia o la graziosissima Aloe variegata non più grande di 30 cm.
Il terreno, dev'essere sabbioso ma ricco. Contrariamente a quanto si crede, infatti, le aloe crescono in terre molto fertili, e la mancanza di nutrimento, col cattivo drenaggio, è fra le principali cause d'insuccesso. Tutte le specie fin qui citate richiedono terreni neutri, ma una ventina circa ha bisogno di suoli alcalini, e una dozzina di terreni acidi. Fra queste la più celebre è l' Aloe plicatilis, diffusa a sud ovest di Cape Town. Le sue foglie non sono a "rosetta", ma opposte, e formano "ventagli" molto decorativi. Raggiunge i 3-4 m d'altezza, e avvezza com'è al freddo e alle piogge invernali, potrebbe crescere benissimo nei giardini della riviera.
Le aloe si moltiplicano per lo più separando i polloni basali, o con talee estive dei germogli laterali del fusto. Vanno messe nella sabbia umida, dopo aver lasciato cicatrizzare 2-3 giorni il taglio in un luogo caldo e secco, e la crescita delle radici può essere accelerata da ormoni, facilmente reperibili in commercio. Le specie con una sola "testa" non si prestano naturalmente a questa pratica, ma se in seguito a gelate il tronco è compromesso, si può tagliarlo e ripiantarle più basse.
Resta anche la lunga via del seme. Occorre, è vero, una pazienza infinita, ma le piante così ottenute sono in genere più robuste e più adatte ai nuovi climi.
Contenuti in capsule di varia grandezza che si aprono a maturazione, i semi delle aloe vanno sparsi in primavera su un terriccio leggero ma sostanzioso, composto per 2/3 da buona terra e per 1/3 da sabbia. Si coprono con uno straterello di ghiaia, che permetterà all'aria di circolare, e si rinvasano le piantine dopo un anno, quando raggiungono i 2-4 cm d'altezza, con molta attenzione per non rompere le fragili, ridottissime radici. Giuseppe Mazza


Aloe1.jpg

© Giuseppe Mazza

Aloe2.jpg

© Giuseppe Mazza

Aloe3.jpg

© Giuseppe Mazza

Aloe4.jpg

© Giuseppe Mazza

Molti cari saluti a tutti.
Giuseppe Mazza
http://www.photomazza.com/
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Giuseppe,
anche per la tempestività. Ricambio, si fa per dire, con la mia Aloe speciosa, in fiore in questi giorni (mi sa che vai giù un pò pesante con i rossi ;) ). Può poi forse interessare che l'Aloe plicatilis vive benissimo anche in suoli alcalini.
Grazie ancora.
Pietro

Alospe01.jpg
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
PIETRO,

il servizio era già digitalizzato e non mi è costato nulla metterlo ... finché c'è spazio sul server ...
Mi sono iscritto a SuperEva per avere 25 Mo supplementari, ma non so perché la mia casella UPLOAD è inattiva ...
L'ho chiesto a SuperEva e non mi hanno nemmeno risposto ... bella riconoscenza dopo che per anni sul loro sito avevano usato gratis 64 foto fotocopiate d'animali d'acquario ( ora le hanno tolte ) !
Complimenti per l' ALOE ... italica ... la mia l'avevo fotografata in Sudafrica ...
I colori sono un po' chiassosi ... perché si tratta di fotocopie, e non di foto serie con un profilo di colore incorporato !

Ciao.

Giuseppe Mazza
http://www.photomazza.com/
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho ricambiato sfondo ;) e la tua aloe Pietro ci stà che è una meraviglia.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Posso confermare che l'Aloe x salmdyckiana è più rustica di entrambi i genitori. Nel '93 avemmo un inverno molto rigido a -3° con la neve che rimase la notte fino al giorno dopo (ma facemmo festa per una settima a scuola :D )e praticamente tutte le Aloe arborescens nella mia zona furono 'liquefatte'. Ma la salmdyckiana non fu affatto danneggiata, neanche nei fiori. Ho due forme, una a fiori tutti rossi e l'altra a fiori bicolori rossi e gialli. L'arborescens qui spesso perde la fioritura a causa di gelate tardive. La ferox poi è molto più lenta. In un vivaio qui vicino, in una zona ancora più fredda, c'è una pianta spettacolare, sicuramente ibrida, che ha superato indenne i peggiori inverni. E' quasi certamente un ibrido di marlothii, ma l'altro genitore non riesco ad immaginarlo. I fiori sono completamente gialli, la pianta è oltre 2m e ramificata in due alla base e successivamente un ramo si biforca nuovamente. Le foglie sono simili alla marlothii, ma meno spinose e più lunghe, formando delle grandi corone.
Il proprietario non mi è molto simpatico e non ho avuto l'opportunità di vedere se questa pianta fa semi.

Angelo

[ 03.03.2004, 21:39: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Pat, sono onoratissimo, faccio però presente che la parte più ornamentale della pianta, le foglie, non si vedono; ho rifilato la foto sia per rientrare nei canonici 100 kB, sia perchè attualmente la pianta risente di un attacco quasi mortale di afidi dello scorso anno. Le singole foglie infatti sono lunghe circa 1,20 metri ed elegantemente arcuate.
Pietro
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Caro PIETRO,

Ho trovato anche il servizio sulle aloe che avevo fatto per SCIENZA e VITA.

Ecco 3 doppie pagine che arricchiscono il discorso :


Aloe3b.jpg

© Giuseppe Mazza

Aloe4b.jpg

© Giuseppe Mazza

Aloe5b.jpg

© Giuseppe Mazza

Ciao. A presto.

Giuseppe Mazza
http://www.photomazza.com/
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Grazie Giuseppe, sei sempre gentilissimo.
Pietro
Ma figurati è veramente un piacere !

In alto a destra hai i frutti, e in basso a sinistra la famosa "infestante" del Jardin exotique.

Le specie del deserto sono impressionanti, e se guardi la ragazza in piccolo si ha anche un'idea delle imponenti dimensioni.

Ciao. A presto.

Giuseppe Mazza
http://www.photomazza.com/
 
Alto