• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe,sì ma quale?Ed altro..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi sto cercando il nome di questa Aloe,ho sempre pensato fosse la Vera,ma mi hanno fatto rendere conto del mio errore :embarass un mio amico mi ha indirizzato verso la Ciliaris,potrebbe essere?Se può servire pollona tantissimo..

Chiedo il vostro aiuto anche per questa pianta in fiore che una mia amica mi ha chiesto d'identificarla..ma non capisco cos'è :ros:

Bouboule

Giardinauta
per l'identificazione delle aloe sono una frana, non ci azzecco mai nonostante ne veda sempre tantissime :lol:
la seconda non la conosco.. ti volevo però dare un consiglio che magari sai già, non ti conviene tenere tante specie nello stesso vaso, perchè innanzitutto si soffocano l'una con l'altra e poi perchè magari possono avere bisogno di cure e annaffiature diverse.. ciao ciao!

Opuntia

Maestro Giardinauta
L'aloe della prime foto è la mitralis molto rustica ;
Nel nostro clima può stare tranquillamente all'aperto in piena terra.
Ciao Antonio:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse Opuntia intendeva Aloe mitriformis (o perfoliata), e sono d'accordo; quoto anche la Crassula identificata da Pedra, anche se ci vorrebbe una foto migliore :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie a tutti innanzitutto!
Bouboule,se ti riferisci alla prima foto è la composizione di quella discussione che parlava di sfasciarla e se ricordi,commentasti anche tu :D il fatto è che non ho ancora trovato la terra :embarass la secondo non è mia! :)
Morena ed Opuntia da quanto ho visto in rete la mitriformis ha le "spine" anche nella pagina inferiore delle foglie..cose che la mia non ha :confuso: sicuri che sia lei? Anche la forma della rosetta,sinceramente non mi convince..invece la crassula è giustissima! :Saluto:

Bouboule

Giardinauta
Bouboule,se ti riferisci alla prima foto è la composizione di quella discussione che parlava di sfasciarla e se ricordi,commentasti anche tu :D il fatto è che non ho ancora trovato la terra :embarass la secondo non è mia! :)

è vero!! non l'ho riconosciuta vista da un'altra prospettiva :lol: pardon! ormai comunque aspetta primavera

Alto