• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe rinvaso rottura radici e afflosciamento foglie.

Andrix

Aspirante Giardinauta
Salve ho preso da una signora delle piante di aloe che erano tutte in un vaso di plastica con terriccio universale davvero bagnato, ma la pianta stava messa abbastanza bene foglie sode apparte qualcuna piu larga verso il basso.. dato che erano molto pesanti le piante nell provare a dividerle si sono rotte 3 quarti di radici... un po di radici sono rimaste ho rinvasato con terriccio per manti erbosi e lapillo 50/50... adesso a distanza di un paio di giorni noto che le foglie si stanno allargando di piu e che stanno diventando leggermente meno sode... le tengo in terrazza e solo oggi le ho spostate in pieno sole... che consigli mi potete dare??? non vorrei farle rovinare ulteriormente... dato che le utilizzo per fare i frullati ogni tanto, sarebbe utile togliere qualche foglia visto la diminuzione considerevole di radici? Grazie mille 20220401_190533_copy_338x600.jpg 20220401_190547_copy_338x600.jpg 20220401_195900_copy_338x600.jpg 20220405_145046_copy_338x600.jpg 20220405_145029_copy_338x600.jpg 20220405_145029_copy_338x600.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma le piante erano abituate a stare al sole?
Questo ingiallimento repentino avviene quando le piante vengono messe in pieno sole senza il necessario periodo di acclimatamento.
Non ti preoccupare per le radici, ne faranno di nuove.
Bagna abbondantemente ma solo quando la terra è completamente asciutta.

Ste

Andrix

Aspirante Giardinauta
Allora le piante stavano in balcone ma non so esattamente l esposizione che avevano, secondo me non prendevano tanta luce diretta perchè qualche foglia era larga il terriccio era molto bagnato.... cmq adesso le ho messe sotto un gazebo e prenderanno luce diretta solo dalle 14 e 30... non vorrei che questa reazione sia avvenuta per la diminuzione delle radici....grazie mille per la risp

Andrix

Aspirante Giardinauta
Io non ho annaffiato completamente la pianta da quando l ho presa e rinvasata cioè 3 giorni... aspetto qualche altro giorno per bagnarla?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il rinvaso hai eseguito la pulitura delle radici o hai messo le piante in terra senza fare nulla?
La pianta si bagna a terreno completamente asciutto. Non bagnare prima, altrimenti rischi marciumi.

Se le piante non erano abituate al sole e tu, per 3 giorni, le hai messe in pieno sole, le hai ustionate un pochino.
Sicuramente hanno patito la perdita delle radici ma molto di più il repentino cambio di illuminazione.
Se non erano abituate è successo come quando una persona va al mare dopo tutto l'inverno in casa...si brucia se non prende il sole poco alla volta.

Ste

Andrix

Aspirante Giardinauta
Le radici le ho pulite... ma tu dici che sia il caso di staccare alcune foglie non vorrei che si rominassera afflosciandosi del tutto.... o pensi che si stresserebbero eccessivamente...

Andrix

Aspirante Giardinauta
Secondo la pianta puo riprendere pieno vigore rialzando queste foglie o sono destinate a svuotarsi del tutto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie basse sono destinate a seccare e venir eliminate. Non ti preoccupare, non sono loro che fanno patire le piante.
Lasciale stare e non fare altro.

Ste

Andrix

Aspirante Giardinauta
Ebbene ho trovato su un arborescens 3 foglie macchiate cosi a parte questo la pianta pare che stia benissimo a foglie turgide e ferbi e da un paio di mesi stanno germogliando le figlie sotto... vorrei escludere che sia qualche malattia... IMG_20220913_171236_(800_x_600_pixel).jpg IMG_20220913_170547_(800_x_600_pixel).jpg

Andrix

Aspirante Giardinauta
IMG_20220913_170457_(800_x_600_pixel).jpg
Un altra pianta presenta qualche foglia così... da considerare che quella piu esposta al sole quindi alcune foglie sono seccate... non vorrei che queste macche nere siano dovute a funghi.... anche perchè le piante le tengo tutte vicine che si toccano l un l altra... grazie mille per i consigli....

Andrix

Aspirante Giardinauta
Guardando attentamente il fusto di alcune arborescens ho notato questi punti neri... sono funghi? Nel caso cosa potrei usare? Tenendo in considerazione cheuso le foglie per fare i frullati... grazie mille speriamo bene
IMG_20220913_174100_(800_x_600_pixel).jpg IMG_20220913_174045_(800_x_600_pixel).jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante sono vere e non sono di plastica.
Di conseguenza si macchiano, si rovinano e le foglie vecchie seccano e vanno eliminate.

Le piante si sono riprese bene e non mi preoccuperei.

Attenzione però a frullare ed ingerire le foglie. Bisogna sapere cosa fare e come farlo, altrimenti può essere rischioso.
Nel gruppo di distinguono diversi tipi di aloe e devi sapere che non tutte le aloe sono edibili.
Un discorso è usare il gel per trattamento esterno. Un altro è ingerire la pianta.

Ste

Alto