• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe puntinata rinvaso

xdadex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un neofita.
Ho ereditato un vaso con diverse aloe puntinate, dopo la rottura del vaso originale, ho travasato in uno di plastica ma col tempo le foglie han perso colore fino ad arrivare a perdere l'attacco con le radici... Probabilmente annaffiatura sbagliata, probabile marciume. Ho tagliato tutto ciò che era arancione e son arrivato al bianco alla base della piantina. Lasciata 24 ore all'aria e oggi rinvasate in terreno per piante grasse, senza aver bagnato. Cosa devo fare ora per stimolare o far crescere le radici?
Pensate che riuscirò a salvare il tutto? Metto foto dello stato attuale. Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Sono un neofita.
Ho ereditato un vaso con diverse aloe puntinate, dopo la rottura del vaso originale, ho travasato in uno di plastica ma col tempo le foglie han perso colore fino ad arrivare a perdere l'attacco con le radici... Probabilmente annaffiatura sbagliata, probabile marciume. Ho tagliato tutto ciò che era arancione e son arrivato al bianco alla base della piantina. Lasciata 24 ore all'aria e oggi rinvasate in terreno per piante grasse, senza aver bagnato. Cosa devo fare ora per stimolare o far crescere le radici?
Pensate che riuscirò a salvare il tutto? Metto foto dello stato attuale. Grazie
Manca la foto. Non si salva niente. Le aloe non radicano in quel modo.

xdadex

Aspirante Giardinauta

Allegati

• Screenshot_20241021_091758_com.hihonor.photos.jpg
    Screenshot_20241021_091758_com.hihonor.photos.jpg
    650,6 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20241021_090354_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_20241021_090354_com.google.android.apps.photos.jpg
    955,7 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20241021_090416_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_20241021_090416_com.google.android.apps.photos.jpg
    1.005 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ci sono le foto
le immagini devono essere ridimensionate, se superano il MB non si caricano
inoltre se superano la dimensione di 800x600 devi mette l'anteprima e non l'immagine estesa

prova a ricaricare e vediamo se ci riesci, poi al limite sistemiamo la dimensione

xdadex

Aspirante Giardinauta
non ci sono le foto
le immagini devono essere ridimensionate, se superano il MB non si caricano
inoltre se superano la dimensione di 800x600 devi mettere l'anteprima e non l'immagine estesa

prova a ricaricare e vediamo se ci riesci, poi al limite sistemiamo la dimensione
Inserite,
Grazie

cmr

Maestro Giardinauta
Lasciata 24 ore all'aria e oggi rinvasate in terreno per piante grasse, senza aver bagnato. Cosa devo fare ora per stimolare o far crescere le radici?
Sono tre piante di Aloe maculata. Sono cresciute all'ombra e hanno le foglie molto lunghe e verdechiaro: dovrebbero essere più rossastre come quelle di una delle tre che si vedono nella foto 2. Metti il vaso fuori, su un terrazzo riparato dalla pioggia, e aspetta. Quando ti ricorderai di loro, tra una decina di giorni, dai un po di acqua se hanno le radici (non ho capito se la pulizia che hai eseguito ha comportato il taglio delle radici) altrimenti puoi anche aspettare un altro po di tempo.

xdadex

Aspirante Giardinauta
Sono tre piante di Aloe maculata. Sono cresciute all'ombra e hanno le foglie molto lunghe e verdechiaro: dovrebbero essere più rossastre come quelle di una delle tre che si vedono nella foto 2. Metti il vaso fuori, su un terrazzo riparato dalla pioggia, e aspetta. Quando ti ricorderai di loro, tra una decina di giorni, dai un po di acqua se hanno le radici (non ho capito se la pulizia che hai eseguito ha comportato il taglio delle radici) altrimenti puoi anche aspettare un altro po di tempo.
Si son cresciute per diversi mesi nelle scale del condominio dove probabilmente han preso poca luce. Ecco perché si sono schiarite le foglie.
La pulizia ha comportato il taglio molto netto delle radici, molto alto. Perché purtroppo erano marce ( arancioni/ rossastre). Tagliato anche parte del "gambo" (perdonami la terminologia). Quindi non c'è proprio più nulla
Ora quindi niente acqua? Il terreno è nuovo e secco.

Alto