• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe maculata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Ste :) .
Per quanto riguarda il sole mi sono attenuta a ciò che qualcuno (non ricordo chi, forse proprio tu...?) mi ha scritto tempo fa in un altro post, cioè che se sta al sole ha più speranza di fiorire, a suo tempo. Per quanto riguarda il freddo avevo letto da più parti che la pianta ha la possibilità di sopportarlo anche qui al nord, @Simo98 me lo conferma :). È adeguatamente riparata, credo. Se piove acqua non ne prende, e vicino al muro non può gelare...
CIao,

hai ragione, se lasci la pianta in pieno sole oppure al freddo diventa rossa.
Infatti ti confermo che con un pochino di sole la pianta si sviluppa meglio.

Nel mio post non volevo dire che hai sbagliato, commentavo solo che non aveva il colore verde brillante che, normalmente, questa pianta ha in questo periodo.

Ste

GIULY83

Giardinauta
Eccomi @cmr per risponderti nel posto giusto rispetto all'incarciofimento di questa pianta.
Ho seguito le tue istruzioni svasandola a fine settembre (qui a Milano praticamente ancora estate) per darle un vaso più grande, ed era già così Resizer_16701373709291.jpeg

Ho rispettato i soliti tempi di asciugatura delle radici, quindi a ottobre l'ho rinvasata.
Lasciata ancora all'asciutto per circa una settimana ha avuto la prima timida annaffiatura, seguita a distanza da un'altra annaffiatura profonda. Mi aspettavo un inturgidimento delle foglie che non c'è stato e, da com'era, così è rimasta Resizer_16701397901111.jpeg

Mi chiedo se non abbia sviluppato qualche problema alle radici, anche se vista da un'altra prospettiva sembra che si stia aprendo e, toccando le foglie stamattina, forse si stanno riempiendo.
Resizer_16701398624151.jpeg
Ieri, dopo il tuo commento sull'altro thread, ho infilato un bastoncino e il terriccio è ancora umido in profondità.
Non so, forse c'è solo da aspettare.

cmr

Maestro Giardinauta
A me sembra migliorata, non so se sia semplicemente un'angolazione diversa
In effetti sembrerebbe stare meglio. Non uso - ne conosco - la tecnica del bastoncino; il terriccio sembra molto drenante quindi dovrebbe asciugare in fretta; problemi alle radici (in perfetto stato nella foto in cui si vedono), se non c'erano un mese fa non ci sono nemmeno adesso. Forse vuole solo un po più di tempo per partire!

cmr

Maestro Giardinauta
Il vaso è sovradimensionato ecco perché fatica ad asciugare. Perché mettete sempre minuzzoli in vasi enormi?
I vasi a ciotola sono perfetti per quelle piante, come le aloe, che hanno una crescita perlopiù orizzontale delle radici. Quella in foto aveva uno sviluppo radicale verso il basso perche coltivata secondo canoni errati. Se si seguisse la logica "del vaso più largo solo un dito rispetto al pane radicale" le aloe in collezione non fiorirebbero mai.

miciajulie

Fiorin Florello
quelle arrossate dalla posizione invernale al sole pieno quando c'era senza protezione alcuna, tanto di acqua non ne hanno mai presa, hanno figliato più abbondantemente e prodotto il fiore prima di quelle tenute più in ombra e rimaste verdi. mi piaccioni sia verdi che rosse. le punte si sono rovinate di più alle 'coraggiose', ma nell'insieme hanno retto svaso, eliminazione delle piccole, pulizia e rinvaso successivo senza trauma alcuno. si come dice tchaddo sono dei carrarmati

Alto