• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe macchiata

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao amici buongiorno....la mia aloe vera ha delle macchie strane che non so di cosa dipendono....ho paura che mi rovinino la pianta....cosa e????...
b260f1f66b2200b644d69232168464ce.jpg
adb099da47826cde6b247e93597517d8.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Castiel

Aspirante Giardinauta
Allora la patina biancastra è normale la fa pure la mia, le macchie invece nella prima foto penso siano residui di calcare dell'acqua, nulla di preoccupante ma aspetta qualche parere dai più esperti di me :)

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ho pensato pure io al calcare...che e inevitabile!!!!!....grazie....non so come potrei toglierla....e se soffre la pianta o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti ci sono macchie di calcare, ma anche di pruina che è una sostanza "grassa" che la pianta produce sulle nuove foglie, comunemente la vedete sulle prugne.

Castiel

Aspirante Giardinauta
Bella la curiosità sulla pruina :D
Comunque per togliere le macchie di calcare potresti provare con un fazzoletto bagnato e vedere se vanno via, altrimenti non ti resta che aspettare col tempo magari e con qualche pioggerella scompariranno e non bagnare più le foglie con l'acqua del rubinetto. Per la pruina invece ti consiglio di lasciarla tanto si formerà comunque e avrai la pianta di un colore non omogeneo se la togli.

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie.... Purtroppo le macchie gia stavano li quando l ho comprata una settimana fa al vivaio.....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alto