• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe in pericolo?

eelena

Aspirante Giardinauta
non sò se sia colpa del gelo di questi giorni ma la mia aloe che ho sul balcone stamattina l'ho trovata appassita e con le foglie gonfie e pesanti di acqua tanto da essersi piegate!!!! cosa faccio?? aiuto!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ha preso acqua e neve? non era riparata?
Le aloe sono abbastanza delicate, nei nostri climi vive bene in serra fredda, ma se si è ghiacciata, penso non ci sia niente da fare.
Postai una foto se ti và.

Federica

Master Florello
Metti foto....ma che disastro questa ondata di gelo, morti e feriti dappertutto tra le piante...accc....:cry::squint::Saluto:

eelena

Aspirante Giardinauta
b
vpxjie.jpg

ecco la foto

eelena

Aspirante Giardinauta
le foglie che vedi piegate sono gonfie di acqua e molli.. le taglio dalla base? le altre dritte sono più rigide.. cosa faccio continuo a tenerla sul balcone?qui con questo clima continua a ghiacciare ogni notte..non voglio rischiare di perderla è un aloe molto grande e mi ha dato tante soddisfazioni! è cresciuta a vista d'occhio nell'ultimo anno.

Federica

Master Florello
Portala dentro, però meglio se non in casa per non farle prendere la botta di calore, magari sulle scale e vedi come procede. Aspetta a tagliare qualche giorno, così valuti meglio se è marciume...auguri!!!!!

eelena

Aspirante Giardinauta
speriamo bene... allora non taglio per oggi e la metto sulle scale nel pianerottolo..tengo le dita incrociate.
buon natale!! ti farò sapere.

eelena

Aspirante Giardinauta
grazie! è davvero bella..pensare che aveva solo una foglia iniz e dopo averla rinvasata la primavera è diventata enoeme..mi dispiace perchè se è stato questo gelo io sono stata troppo sbadata a non pensare alle conseguenze! avrei dovuto proteggerla!!

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Io a casa ho due piantine di Aloe che tenevo in garage fino alla settimana scorsa...di luce ne avevano abbastanza, però la temperatura è scesa a 4°C e quindi ho deciso di portarle dentro....solo che una in particolare non so dove metterla perchè è un Arborescens e ha le foglie molto lunghe...per ora sta su un pianerottolo....
La pianta della foto è stupenda, ma è Aloe Vera? Quanti anni ha? Le foglie mi sembrano molto giovani

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una piccolina di aloe vera...ma ha solo 5 o 6 foglie e non è cresciuta molto da agosto quando l'abbiamo presa....spero che in primavera possa diventare rigogliosa, non dico come la tua, ma quasi....anche se qui al nord il clima è meno mediterraneo di Chieti:burningma

eelena

Aspirante Giardinauta
niente amici miei...stamattina la vedo peggiorata! le foglie ai margini sono appassite.. sono davvero sgomenta...

Alto