• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe in fioritura

montelupo

Giardinauta
salve ho un aloe che sta per fiorire
volevo chiedere se in questo periodo vegetativo
devo intensificare l'annaffiature e la concimazione
la pianta sta nel vano scale e questo gli garantisce almeno 10 gradi più caldo
rispetto alla temperatura esterna

io normalmente in questo periodo dell'anno non concimo mai le piante grasse
e le annaffio una volta al mese
ma visto che l'aloe sta per fiorire non so se devo cambiare......

tra l'altro è la prima volta che fiorisce!!!!
 

Allegati

  • IMG_5850a.jpg
    IMG_5850a.jpg
    889,4 KB · Visite: 7
  • IMG_5851a.jpg
    IMG_5851a.jpg
    894 KB · Visite: 8

njnye

Florello Senior
Non concimare, non bagnare se non serve (e al momento non sembra servire), togli il portavaso giallo per sicurezza...
 

montelupo

Giardinauta
no la pianta sta sempre nel vano scale, tutto l'anno
intendevo per questo periodo il fatto che l'annaffio solo una volta al mese e senza concime
nel parta vaso sul fondo ho messo dell'argilla espansa per evitare il pericolo ristagni d'acqua
cmq l'annaffio sempre a piccole dosi
cmq grazie per i consigli
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo Montelupo ,m'imagino che soddisfazione ,devi piu avanti mostrarci una foto
piu ravvicinata.
Quale specie di aloe è esattamente?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un'Aloe variegata, è normale che ti fiorisca ora visto che sta sempre in un ambiente mite, le mie stanno mettendo gli steli ora ma stanno in serra fredda.
Non concimare, annaffiature sporadiche, in primavera cambi terriccio e la metti all'aperto, vedrai come si rinvigorisce.
 
Alto