• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe fiorita

ezio

Giardinauta Senior
è finalmente fiorita, mi era fiorita anche altri anni ma in aprile-maggio. E' un'aloe molto facile da coltivare, molti la coltivano come pianta da appartamento ed è verde scuro, al sole cambia leggermente colore.
aloe04.JPG

fiore in dettaglio

Aloefiore04pic.JPG

Chissà che specie è??

mimma69

Maestro Giardinauta
Complimenti Ezio.anche le mia sono fiorite.ne ho due tipi molto simili.Questa come la tua,che ha foglie leggermente Spampanate,ed un'altra con le foglie molto raccolte fra loro.ma entrambe fiorite.diciamo che la seconda fa' il fiore molto piu' lungo e grande della prima

mimma69

Maestro Giardinauta
ecco quello che ti dicevo.la prima foto,e' la pianta uguale alla tua.La seconda e' diversa.molto piu' raccolta,a crescita molto lenta.di un verde diverso.Fa molti meno polloni della prima.foglie molto piu' carnose e dure.Fiore molto piu' lungho e grande.Questa come si chiama??
HPIM0995.jpg

HPIM0996.jpg

HPIM0997.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
Siete un pò fuori strada. Sono due aloe molto comuni, di origine ibrida, con una miriade di nomi. I più accreditati sono Aloe x delaetii per la prima e Aloe x mitriformis per la seconda.
L'arborescens è più grande, ha foglie glauche e fiorisce in inverno. E' delicata e a -4 schiatta completamente. La brevifolia è molto piccola e non ha fusto ed è anch'essa glauca ed è una blla pianta da vaso, per le dimensioni ridotte.

Angelo

Alto