• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: di quale tipo?

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :D
L'aloe della prima foto si trova in un'aiuola del condominio dove abito.
L'aloe della seconda e della terza foto è in un'aiuola nei pressi della sede del mio Ufficio...
Di quale tipo sono? :)

Allegati

• 20140509_125346.jpg
    20140509_125346.jpg
    100,6 KB · Visite: 65
  • 20140516_200716.jpg
    20140516_200716.jpg
    99,2 KB · Visite: 61
  • 20140516_200618.jpg
    20140516_200618.jpg
    105,9 KB · Visite: 57
Ultima modifica di un moderatore:

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Dell'arborescens posso farne delle talee? Se sì, come?
Purtroppo l'aiuola in cui si trova è esposta a svariati fattori inquinanti: in primis la strada è parecchio trafficata, quindi presumo la pianta assorba l'elevatissimo smog a cui è esposta; poi nell'aiuola ci gettano di tutto :cry: Altrimenti potrei pure utilizzarla per il medicamento di Padre Romano Zago...
la seconda è un'aloe arborescens, la prima passo per evitare cavolate….

...nessuno mi dice la sua su come fare le talee dell'arborescens ? :(
E nessuno mi dice se (considerato che è parecchio esposta a numerosi fattori inquinanti) sarebbe opportuno o meno utilizzarla per scopi alimentari? :(

Ultima modifica di un moderatore:

Bouboule

Giardinauta
Sì puoi farne talee.. In genere in basso hanno molti polloni, devi staccarne uno, fai asciugare per qualche giorno la ferita e poi lo interri.. Non prenderlo troppo piccolo perchè altrimenti la possibilità di riuscita è molto scarsa..
Per quanto riguarda gli scopi alimentari non te lo so dire..

aedesy

Maestro Giardinauta
Concordo sull' arborescens. Spero ci sia qualcuno che possa identificare la prima visto che era mia intenzione aprire un thread per questo, così si evitano inutili ripetizioni. Aspetto fiducioso ma comunque vorrei avanzare un'ipotesi: potrebbe trattarsi di Aloe brevifolia?

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Grazie sia a Bouboule sia ad Aedesy :)
Mi chiedevo: così come nel forum del sito aracnofilia.org (di cui, essendo appassionato di ragni, sono assiduo frequentatore) qui i moderatori e/o gli amministratori, una volta identificati la specie e/o il tipo di pianta, non possono modificare il titolo della discussione?
Ad es.: io, a questa, ho scritto "Aloe: di quale tipo?". Dopo che sono state identificate l'aloe arborescens e, forse, l'aloe brevifolia (anche se a me, per quanto neofita, pare più una squarrosa :eek:k07: ) non può essere modificato in "Aloe arborescens e brevifolia" ?

aedesy

Maestro Giardinauta
Niente figurati. Ma devo dire onestamente che dalle foto che vedo non credo sia Squarrosa, che ha la superficie fogliare piena di spine. Invece questa che ti interessa (e interessa anche a me sapere), ha la superficie liscia. Sono stato nel trapanese la scorsa settimana e ne ho viste molte in giro in piena fioritura e ho preso qualche pollone :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ad es.: io, a questa, ho scritto "Aloe: di quale tipo?". Dopo che sono state identificate l'aloe arborescens e, forse, l'aloe brevifolia (anche se a me, per quanto neofita, pare più una squarrosa :eek:k07: ) non può essere modificato in "Aloe arborescens e brevifolia" ?
In questo forum non c'è questa abitudine, soprattutto perché non sono state identificate con certezza entrambe le piante, senza parlare del fatto che di solito i topic di identificazione raggruppano più piante tutte insieme.
La prima aloe la conosco come mitriformis, ma non so quale sia il nome accettato attualmente :)

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Mor@, la "mitriformis" somiglia parecchio alla "squarrosa" (di cui ho un esemplare in vaso sul balcone di casa) :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma direi proprio di no, la squarrosa è un'aloe che accestisce molto ma di piccole dimensioni.
Guarda questo sito, magari riesci a trovarla :eek:k07:

Alto