• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens ?

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Attendo il qualificato parere di Mor@ :)
L'Aloe della prima foto (che mi pare Arborescens) si trova in un'aiuola dell'appartamento al pianterreno del palazzo in cui abito. Periodicamente, presso il condominio, incaricati di un'azienda effettuano la disinfestazione, e per le zanzare spruzzano (mediante un grande irroratore) un pesticida. Se ne facessi un paio di talee, quanto tempo trascorrerebbe prima che la talea generi figlioletti? E, i figlioletti, nascerebbero "contaminati" dal pesticida antizanzare inoculato dalla talea?
La seconda Aloe (questa non so identificarla) invece, l'ho fotografata su una bancarella di un mercatino rionale.
Aloe aiuola pianterreno.jpg Aloe bancarella mercato.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto che aspetti il parere di Mor@, dai una letturina nel regolamento del Forum, scrivi con i caratteri e dimensioni consentite e sopratutto posta le piante grasse nella sez, apposita :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A parte ringraziarti per il "qualificato" e quotare Verdiana per i giusti consigli suggeriti, ti dico che a me sembra un'arborescens e che non credo avrà conseguenze per il pesticida, quindi puoi tranquillamente prelevare un pollone. L'altra aloe potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere una varietà di dorotheae.

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Verdiana, sorry, ma ho iniziato questa discussione connettendomi dallo smartphone, quindi, considerate le dimensioni dello schermo non proprio identiche a quelle del notebook, dev'essermi sfuggita qualcosa :fischio:
Intanto che aspetti il parere di Mor@, dai una letturina nel regolamento del Forum, scrivi con i caratteri e dimensioni consentite e sopratutto posta le piante grasse nella sez, apposita :D

Alto