• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe cosmo Vi prego AIUTATEMI

Pimeliablu

Aspirante Giardinauta
DSCF6650.jpg DSCF6651.jpg ciao a tutti mi chiamo arianna e ho un problema con una piccola aloe. Ginevra (così l'ho chiamata) vive con me da ottobre, fino a marzo è filato tutto liscio, era verde e ricambiava le foglie tranquillamente. Poi ho cominciato a dedicarle troppe cure e a metterele troppo acqua, ma non mi sono accorta subito che la stavo annegando..... Per pasqua le ho cambiato vaso (da un 10 cm è passata un vado di 18). Ho usato della terra per piante grasse e l'ho lasciata al sole diretto per un giorno interno e sotto consigli sbagliati l'ho lasciata anche la notte fuori (è sempre stata in casa). Mi sono accorta subito che questa non era la strada giusta perchè aveva le punte secche e l'ho rimessa in casa. Da circa 20 giorni non le dò più da bere e qualche giorno fa le ho cambiato nuovamente la terra: ho mescolato del terriccio con della terra presa vicino a un fiume. Adesso la situazione nn è migliorata anzi.....le punte stanno seccando di più, le foglie non sono turgide ma molli e alla base mi sembrano gialline e per finire la gemma centrale che prima si schiudeva giorno per giorno adesso è ferma e immobile. Io non so che altro fare....diciamo che ho già fatto abbastanza danno, quindi chiedo il vostro aiuto!! Preciso che adesso la piantina è in casa, tuttavia non trovo un posto abbastanza illuminato per lei. Grazie Arianna e Ginevra.
 

Nieves

Giardinauta Senior
A vederla non mi sembra un disastro...la mia era ridotta molto peggio! :crazy:
Prova a metterla fuori in un posto ombreggiato, ora può stare fuori anche di notte .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, non so se sarò d'aiuto, ma ci proverò :embarass.
Purtroppo un eccesso di cure è spesso negativo per le nostre piante, soprattutto per le grasse che meno le guardiamo meglio è :)
Sicuramente, l'Aloe cosmo non va messa al sole diretto, ma in ombra filtrata e luminosa; che tu l'abbia messa fuori a Pasqua non è stata un'idea malvagia, in primavera le piante hanno bisogno di respirare aria fresca, della luce naturale, dell'acqua piovana; considera che qui da me resiste fuori tutto l'anno tranquillamente, mia madre la tiene sopra un muretto al riparo dalla pioggia, e ancora campa! :eek:k07:
Il terriccio per piante grasse va sempre mischiato ad altri inerti, pomice, lapillo o ghiaia, in modo da renderlo altamente drenante e scongiurare così marciumi per troppa acqua.
Con le alte temperature va annaffiata regolarmente, direi una volta a settimana, senza ristagni.
Dalle foto onestamente non capisco che problema abbia, vedo solo delle foglie scottate apparentemente non troppo pericolose... certamente averla svasata due volte di seguito ha comportato un certo stress, e anche le escursioni termiche, fuori e dentro più volte, non sono state d'aiuto.
Ora ti chiedo: hai tolto la torba dalle radici? si possono anche lavare sotto l'acqua per farlo meglio.
Quando hai rinvasato, hai tolto tutto ciò che eventualmente c'era di marcio? Prima dell'invaso, occorre aspettare qualche giorno e far cicatrizzare le radici. Dopo il rinvaso hai annaffiato subito o hai aspettato qualche giorno? di solito si aspetta una settimana circa.
Ora, se hai risposto sì a tutte le domande :D, penso che dovresti trovargli un posto fuori, ben luminoso ma non al sole, e lasciarcela in pianta stabile. Devi iniziare ad innaffiarla all'inizio poco, poi in maniera regolare, facendo asciugare il terriccio.
Fammi sapere, ciao :)
 

Pimeliablu

Aspirante Giardinauta
Grazie per il vostro aiuto e disponibilità. Rispondo alle domande di Mor: non ho tolto tutta la torba dalle radici nè tantomeno le ho lavate sotto l'acqua....ho spostato la piantana da un vaso all'altro trascinandomi dietro anche un pò di terra attaccata alle radici per cui non saprei se quando ho rinvasato è stato levato tutto il marcio...La prima volta che ho rinvasato ho messo dell'acqua, la seconda volta no perchè mi ero accorta che il terreno era molto umido e credevo fosse già abbastanza.
Adesso quello che mi chiedo e se non mi convenga ripulire per bene tutte le radici e reinvasare per la terza volta....forse in apparenza la piantina non è messa male ma io mi accorgo che non è più la stessa e che non sta molto bene :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io purtroppo da qui non so cos'altro dirti, dovrei averla sottomano per consigliarti la cosa migliore da fare :embarass...
 

Pimeliablu

Aspirante Giardinauta
punte secche aloe

ciao ragazzi...ho ancora problemi con la mia aloe...è ancora verde e le foglie non mi sembrano molle ma ha le punte tutte secche e non so cosa fare. La tengo nelle scale del condominio in un posto illuminato ma non a diretto contatto col sole. Le dò da bere 1 volta a settimana un bicchiere d'acqua. é poco? è troppo? grazie
 

Allegati

  • DSCF6706.jpg
    DSCF6706.jpg
    97,3 KB · Visite: 302
  • DSCF6708.jpg
    DSCF6708.jpg
    93,1 KB · Visite: 398
  • DSCF6709.jpg
    DSCF6709.jpg
    95,1 KB · Visite: 232
Alto