• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe con puntini neri

Vigix

Aspirante Giardinauta
Salve buongiorno.
Volevo chiedervi se qualcuno sa da cosa dipenda questo problema. La mia aloe sembra stare bene. Dal centro del fusto crescono sempre nuove foglie. Per un certo periodo queste stavano diventando gialle ed ho capito che l avevo innaffiata troppo così ho smesso è fatta arieggiare per bene così da farla asciugare al meglio, rimosso le foglie che stavano morendo e mi sembra di aver risolto quel tipo di problema. Ma ora queste macchie aumentano; le avevo già da un po’ ma credevo non fosse nulla di che ma ora le foglie con queste eruzioni cominciano a svuotarsi. Qualcuno mi aiuta? Sono molto affezionato alla mia piantina :(
dJLgf8.jpg

pndqSEIij

pnheIED4j

pnMlqL4ij

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma è in casa?
Fila per poca luce.
Via il coprivaso che è deleterio e abituala piano piano al sole (portala fuori a mezz'ombra e lasciala tranquilla bagnando solo a terriccio asciutto).
Ha preso una malattia fungina dovuta a poca luce, poco arieggiamento e troppa acqua.
A Napoli sta fuori tutto l'anno!!!

Vigix

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Quindi può guarire? Devo fare qualcosa con queste foglie puntinate? Già la tengo al sole tutta la mattina sul davanzale esposta senza coprivano.. e ho il sole puntato tt il giorno. Dopo una certa la ritiro sul davanzale interno perché ho paura che le foglie mi diventino rosse. Sul balcone non è troppo soleggiato? E per i giorni di pioggia futuri non si bagnerà troppo? Grazie in anticipo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta! Quindi può guarire? Devo fare qualcosa con queste foglie puntinate? Già la tengo al sole tutta la mattina sul davanzale esposta senza coprivano.. e ho il sole puntato tt il giorno. Dopo una certa la ritiro sul davanzale interno perché ho paura che le foglie mi diventino rosse. Sul balcone non è troppo soleggiato? E per i giorni di pioggia futuri non si bagnerà troppo? Grazie in anticipo
Le foglie colpite non guariscono più.
Abituala piano a star sempre al sole.
Se piove, male non fa se il terriccio è drenante.
Se le foglie si arrossano non è una cosa brutta: io ne ho una che addirittura è viola da quanto sole prende...

Vigix

Aspirante Giardinauta
Le foglie colpite non guariscono più.
Abituala piano a star sempre al sole.
Se piove, male non fa se il terriccio è drenante.
Se le foglie si arrossano non è una cosa brutta: io ne ho una che addirittura è viola da quanto sole prende...

Perfetto! Allora piano piano l’abituerò al sole nel frattempo non spostandola dal davanzale esterno.. poi provvederò a metterla sul balcone. L’importante è che non stia morendo.
Avrei preferito averla verde rigogliosa ma se per questo capriccio mi deve morire meglio rossa o addirittura viola come la tua.
Grazie di tutto!!!! Gentilissimo!

Alto