• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe chinensis: marciume radicale

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
ho recuperato da un parente una pianta di aloe chinensis messa molto male: è stata annaffiata troppo e non è mai stata fatta asciugare.
Quando me l'hanno portata, due giorni fa, già non stava più in piedi, la terra faceva rumore di fango se si tentava di raddrizzare la pianta. Oggi, tutte le foglie centrali (le più sane) si sono staccate dal corpo centrale della pianta, quelle laterali (più vicine alla base della pianta) sono marroni e marce. Allego foto.

Posso fare qualcosa? C'è possibilità di tenere le foglie staccate sane e far "figliare" la pianta da lì? Scusate ma non ho mai avuto questo tipo di pianta e non so esattamente cosa farci... Mi spiace comunque buttare via tutto perché le foglie centrali sono belle sode e non sembrano rovinate (ma ovviamente non hanno più radici, vedi foto).

Grazie!

Allegati

• IMAGE 2020-03-11 11:44:43.jpg
    IMAGE 2020-03-11 11:44:43.jpg
    156,7 KB · Visite: 5
  • IMAGE 2020-03-11 11:44:46.jpg
    IMAGE 2020-03-11 11:44:46.jpg
    102,1 KB · Visite: 5
  • IMAGE 2020-03-11 11:44:49.jpg
    IMAGE 2020-03-11 11:44:49.jpg
    163,1 KB · Visite: 8
  • IMAGE 2020-03-11 11:44:52.jpg
    IMAGE 2020-03-11 11:44:52.jpg
    190,6 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se le foglie sono sane l’unica cosa che si può tentare è farle radicare.
Lascia asciugare il “taglio” qualche giorno dopodiché appoggiale su del terriccio ed attendi.
Non annaffiare, al massimo vaporizza la superficie una volta tantum.

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
meno male, speriamo! poverina mi spiace sia così conciata...
ma è meglio se taglio via il pezzetto terminale, o le lascio esattamente così come si sono staccate?
grazie mille davvero!

cmr

Maestro Giardinauta
Non è una Aloe chinensis ma una Gasteria; puoi provare a far radicare le foglie anche se si vede del tessuto marrone che ha contaminato la base. Fosse stata una Aloe chinensis marcita o una qualunque altra aloe marcita, avresti dovuto buttare via tutto perche le foglie non radicano.
Nemmeno a Lourdes.:)

Alto