• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe arborescens

M

margix

Guest
Salve a tutti,
sono nuova ed estrememente inesperta..
Mi hanno regalato una piantina di aloe arborescens, aveva un vasetto piccolo di plastica e le radici uscivano dal vaso. L'ho quindi rinvasata in uno più grande tenendo tutta la terra che aveva prima ed aggiungendo un mix di terra universale e terriccio per piante grasse "combo". Dopo il rinvaso l'ho bagnata (10 giorni fa), poi non più ma non fa tanto caldo.
é in terrazza e prende il sole solo al mattino.
Le punte delle foglie però stanno diventando secche: diventano marroncine e poi si seccano lentamente (in 10 giorni uno o due cm per foglia).
Dove ho sbagliato?
Cosa mi consigliate?
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao margix,
forse dovevi farla abituare in modo graduale alla nuova esposizione.
Ti consiglio di metterla per qualche giorno non al sole diretto.

Per quanto riguarda i travasi, per le prossime volte di consiglio di fare così:
1) con delicatezza rimuovi la torba dalle radici della pianta. Per fare questa operazione io uso una tinozza piena di acqua e con le dita piano piano rimuovo più terra possibile.
2) lasci asciugare le radici (all'ombra) per circa 3-4 giorni.
Questa operazione serve a far rimarginare le ferite provocate dalla rottura delle radichette ed evita l'eventuale marciume radicale.
3) per il rinvaso puoi usare o solo terriccio per piante grasse combo, oppure io faccio così: 2/3 di terriccio, 1/3 di ghiaia e sabbia di fiume.
Questa "miscela" rende il composto meno grasso e più drenante e serve sempre ad evitare marciumi radicali.
Altri consigliano di fare 1/3 di terriccio, 1/3 di ghiaia o lapillo e 1/3 di sabbia di fiume.

Saluti :Saluto:
 
M

margix

Guest
Grazie per i consigli!
Adesso però mi conviene procedere come dici tu o lasciare la pianta in pace?

PS: dal centro sta nascendo una nuova fogliolina, la vedo crescere di qualche millimetro ogni giorno
 
Alto