• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe alborescens

Cipriana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio .
Ho acquistato una aloe alborescens di 5 anni, aveva 15 figli che ho reciso con una forbice sterilizzata e invasato . Come letto non ho mai messo dell'acqua direttamente sulla pianta ma ho nebulizzato e messe all'ombra . A distanza di due mesi , mi sembra di capire che diverse hanno radicato ma sono appassite . Stasera ho dato loro del concime di ortica ( da me preparato) e dell'acqua e per la prima volta ho posizionato le piantine alla luce diretta del sole.
Ho fatto bene? Riusciranno a riprendersi ?

reginaldo

Florello Senior
Una foto sarebbe utile per capire la problematica. Penso che annaffiare molto non sia utile e porre di "punto in bianco" al sole diretto non è mai bene, occorre un adattamento. Spero che nel fare talee della tua Aloe arborescente abbia mantenuto un pò di fusto altrimenti non radica per niente. Aspetto foto per giudicare

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra solo un terriccio non idoneo, mi sembra privo di materiale inerte. Prova invece nebulizzare e mettere le tue Aloe non direttamente al sole. Ho impressione che il terriccio non si bagni sufficiente in quanto credo molto torboso . La torba quando è troppo asciutto si compatta molto e non assorbe acqua se non dopo immersione per lungo tempo.

cmr

Maestro Giardinauta
Una serie di errori sta portando alla fine delle talee :(
Buona l'idea iniziale di mettere le talee all'ombra ma che sia la famosa ombra luminosa ossia non alla luce del sole diretta.
Nebulizzare una pianta grassa serve sostanzialmente a toglierle la polvere da dosso non certo a farle assumere acqua, funzione questa demandata alle radici: dopo i 6/7 giorni di asciugatura dei tagli delle talee, si puo irrigare tranquillamente.
Inutile il concime, sia esso di ortica o chimico: la terra che si è usata spero sia stata al suo primo utilizzo, quindi contenente tutte le sostanze di cui le piante hanno bisogno. Generalmente si concima dopo un paio di anni o si cambia il terriccio.
Mai esporre una pianta alla luce del sole diretto in modo cosi repentino, da ombra a sole: si scottano proprio come noi al primo giorno di mare!
Nella foto si vedono piante assetate e un po cotte: acqua ogni 7-10 giorni e ombra luminosa dovrebbero garantirti una bella piantagione di aloe arborescens. Buona coltivazione! :)

Alto