• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia

Allopacs

Master Florello
L'alocasia é della stessa famiglia degli anthurium,diffenbachia e spathiphyllum.Ne esistono circa 170 speci.Ci vuole un 'umidita di 70% e una temperatura compresa tra i 20 e 24°.Evita assolutamente il freddo e le correnti d'aria,a evitare anche assolutamente i posti troppo caldi e secchi(vicino ai termosifoni)Il posto ideale é un posto luminoso e relativamente soleggiato(non troppo)e un suolo composto in parti uguali di terriccio terra e sabbia.Devi innafiare abbondantemente durante la sua crescita(acqua piovana o demineralizzata).Pulisci le foglie regolarmente con uno straccio umido.Tra ottobre e febbraio nel periodo del riposo invernale riduci le innafiature e non dargli del concime.

maril

Giardinauta
grazie allo, sempre impeccabile e puntuale, e pare che non debba soffrire nel mio salotto poco luminoso. cmq la sistemo su un pò di argilla espansa che bagnerò spesso, stiamo a vedere

Starla

Giardinauta Senior
cercando Alocasia mi è capitata la foto della "Alocasia Giant"... ecco... da oggi so che pianta posso minacciare di comprare in caso di ricatti vari verso il mio fidanzato.
95.gif

b70fvszw.jpg

...che bestione!!!

Allopacs

Master Florello
Maril non voglio fare l'uccello del mal augurio...ma so' solo che ci vuole un locale luminoso per questa pianta,ma poi chissà ci sono delle piante che reagiscono differamente da come ci si puo' pensare...chissà vivrà sicuramente bene!:love_4: L'acquario???????????Lo sai che dà tanto lavoro?:martello2 Noi ne avevamo uno quando i miei figli erano più piccoli,all'inizio mio figlio mi aiutava per pulirlo etc..poi dopo un certo tempo mi sono trovata sola per farlo:martello2 e allora una corvé in più!:Saluto: Allo

C

celeste.m

Guest
ciao!
io ho una alocasia nel bagno sotto al lavandino....
l'ho coprata un po' di settimane fa al centro commerciale....non aveva un bell'aspetto ed essendo stata chiusa in un vaso troppo piccolo sotto i faretti era verde chiaro...la specie non e' come la tua,si tratta di foglie verde pisello a forma di cuore...anche io avevo aperto un 3d xchè non sapevo come fare....
io l'ho svasata in un vaso un po' + grande(anche se non è periodo) e gli ho dato l'acqua una volta a settimana.ho letto che le foglie vanno spruzzate con acqua spesso e l'ho fatto a giorni alterni.la luce ce l'ha tutto il giorno.
ha fatto una foglia nuova e ha ripreso il colore.ormai non ci sta + sotto il lavandino....ma d'altronde quali delle mie piante rimangono nane?
le mie diventano tutte giganti.....anche xchè mi piace che sia cosi!

:Saluto: :Saluto: celeste

dragostea

Aspirante Giardinauta
lasciala fuori al riparo dal vento e dal gelo , da me resistono fuori ma perdono le foglie per poi ricacciarle in primavera

Allopacs

Master Florello
:confuso: Forse dove abiti tu il clima é mite dunque la pianta si é adattata.Non so' se io rischierei perché avrei paura di perderla!!!:Saluto: Allo

maril

Giardinauta
io onestamente ho preso l'alocasia, perchè su un giornale del settore era tra quelle che resisteva bene in ambienti poco luminosi

Allopacs

Master Florello
Io non voglio indurti in errore Maril,ho fatto delle ricerche per vedere cosa si dice su Google per la tua Alocasia.Ho trovato delle cose differenti...Da una parte dicono che ci vuole un posto luminoso e da un altra parte dicono che gli va bene anche l'ombra.:confuso: A questo punto non so' proprio più cosa dire!???Al centro culturale dove sono andata oggi ho visto che nell'atrio tutto vetrato (c'é una grande cupola in vetro anche)hanno messo diverse piante tutte esotiche.C'é una Alocasia (non come la tua ma bensi' l'altra che parla Starla)sterlizie,cactus e tante altre piante.Hanno luce tutto il giorno.Non c'é nessuno sul forum che ne ha una per poter consigliare Maril?:love_4: Allo

maril

Giardinauta
ecco allo, vedi? questo il mio dilemma, ma riguarda non solo l'alocasia , ma parecchie delle piante che ho preso in affido

anche quando ho scelto di coltivare l'anturium l'avevo fatto in quanto avevo letto che si adattava bene anche ai luoghi poco luminosi

ogni volta che lo porto dentro mi deperisce ad una velocità mostruosa
inizia subito a macchiare le foglie, come se stessero marcendo, lo metto fuori, in un lucendaio e già in giornata stasso si vede che si riprende

e meno male che si adattava bene ai luoghi con poca luce!!!:squint:
dunque mi sacrifico, lo metto nel lucendaio e me lo guardo dalla finestra
ci crederesti che messo li nel lucendaio ha ancora gli stessi fiori che aveva quando l'ho comprato a giugno? ed è cresciuto il doppio?

Allopacs

Master Florello
L'anturium Maril io lo tengo in casa anche in estate non lo esco mai;é nel mio soggiorno dove c'é abbastanza luce.Si vede che certe piante anche se sono indicate come piante che vivono bene in luoghi non tanto luminosi,si adattano e vivono benissimo allla luce.Vai a sapere!:confuso: Il mio anturium mette sempre delle foglie.Ciao Maril:hands13:

maril

Giardinauta
domani vedo di postarti una foto del mio bello e poi ho visto le foto della tua begonia

ne ho da poco una anch'io, mi hanno dato un paio di rametti dicendomi che piantandola sarebbe venuta facilmente

Allopacs

Master Florello
La mia l'ho comprata qualche mese fà(credo in primavera)sono contenta perché non l' avevo ancora.Mi piacciono molto le foglie,cosi grandi e bicolori..Si aspetto le foto del tuo anturium!:Saluto: Buona serata!

G

Giuspe

Guest
anche quando ho scelto di coltivare l'anturium l'avevo fatto in quanto avevo letto che si adattava bene anche ai luoghi poco luminosi

ogni volta che lo porto dentro mi deperisce ad una velocità mostruosa
inizia subito a macchiare le foglie, come se stessero marcendo, lo metto fuori, in un lucendaio e già in giornata stasso si vede che si riprende

e meno male che si adattava bene ai luoghi con poca luce!!!

per quanto mi riguarda, in base alla mia esperienza posso dire:
quando dicono che alcune piante vivono bene in ombra o con poca luce sono tutte fesserie.......
Ad esempio l'Aspidistra all'ombra vive ma le foglie non sono belle verdi scuro ma sbiadite, infatti alla mia (tenuta non da me precedentemente all'ombra e all'aperto) dovro' metterli il ferro, la sansevieria diventa debole e le felci rischiano di marcire e diventare scure........
TUTTE LE PIANTE VOGLIONO PIENA LUCE (non pieno sole....)...:cool3: altrimenti rischiano malattie, macchie fogliari, indebolimenti, ecc.

Ultima modifica di un moderatore:

maril

Giardinauta
sono pienamente d'accordo se ragiono, anche perchè pure i bambini sanno che la luce è l'elemento fondamentale per la fotosintesi clorofilliana, indispensabile per ogni pianta. quello che mi preoccupa è che non si sa mai dove attingere informazioni serie e veritiere sulle singole specie

Allopacs

Master Florello
Si é vero Meril quello che dici,ma non devi dimenticare che le piante che noi abbiamo in casa sovente sono delle piante esotiche che vivono fuori nel loro ambiente naturale.Sovente sono delle foreste tropicali,e che sovente non c'é tanta luce e che fà un caldo umido.E noi nelle nostre case non possiamo riprodurre esattamente l'ambiente dove loro vivono!:Saluto:

maril

Giardinauta
è vero anche questo allo, ma è pur vero che non è lo stesso coltivare una pianta li da te e coltivarla qui da me che sono in sicilia

dunque capisco che non si possono dare le indicazioni per filo e per segno ma almeno delle linee generali

insomma se mi dicono che una pianta non sopporta temperature minime sotto gli 8 gradi, praticamente io potrò tenerla fuori anche fino a natale, se mi va bene, dato che ci sono stati natali qui da me con quasi 20 gradi. in tal caso è inutile dire che sia esclusivamente da interno, perchè nel mio ambiente ciò non vale

Alto