• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia

H

hxe

Guest
Ciao mi hanno regelato la classica pianta orecchie d'elefante(alocasia) quella tutta verde .Ha circa 6 getti,sapete dirmi come la posso curare e come posso staccare i getti senza farli morire?
Grazie Hxe

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non ho esperienze specifiche ma ho letto:

" - L'Alocasia è una bella pianta di origine indonesiana, dalle foglie piuttosto grandi, ovali e appuntite, con nervature ben approfondite. Nella specie più diffusa, Alocasia metallica o cuprea, la pagina superiore ha tonalità metalliche, appunto, color piombo o rame, mentre la pagina inferiore della lamina è più spesso rossiccia.

Nell'Alocasia zebrina le foglie sono caratterizzate da lunghi piccioli a strisce, mentre nell'Alocasia amazzonica tutta la lamina fogliare è segnata da strisce bianche lungo le nervature. Si tratta quindi di una pianta molto bella, forse la più bella fra quelle a foglie ornamentali da coltivare in casa.

Ma per riuscire a farla vivere bene bisogna ricreare un'atmosfera quasi da serra, quella cioè tipica delle sue zone di origine. La temperatura ambientale non dovrebbe essere mai inferiore ai 16° e mantenersi costante, mentre sono assolutamente da evitare le correnti d'aria. La luce può anche non essere eccessiva, preferibilmente diffusa, filtrata cioè da una tenda posta davanti alla finestra. Importante è il terriccio in cui la pianta va coltivata: deve essere fibroso, ben mescolato a sfagno o torba tritati, con sabbia grossolana che favorisca un perfetto drenaggio dell'acqua.

Oltre alle normali annaffiature con acqua a temperatura ambiente (non devono essere eccessive, però), la pianta ha bisogno anche di frequenti vaporizzazioni sulle foglie. Queste vanno pulite spesso con uno straccetto umido, proprio perché possono trarre il massimo vantaggio dalle spruzzature di acqua. Soltanto nel periodo vegetativo, cioè dalla primavera all'autunno, ogni 20 giorni circa si aggiunge all'acqua delle annaffiature un minima quantità di fertilizzante liquido. Durante l'inverno, soprattutto se le condizioni ambientali non sono proprio quelle ottimali, l'Alocasia può perdere qualche foglia; questo non significa però che debba morire, e in genere a primavera riprende a vegetare bene.

Talvolta, al piede della pianta, spuntano nuovi getti che si possono staccare e ripiantare, ottenendo così altri esemplari. "

Tratto da
http://www.ilgiardinoinfiore.it/alocasia.htm.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Beppe.

H

hxe

Guest
grazie ma quello che mi hai detto lo avevo gia letto sul sito di giardinaggio.
comunque grazie mille

I

Isabella2

Guest
io possiedo un alocasia da circa 4 anni, e sinceramente non mi sembra una pianta difficile, la tengo in un luogo luminoso in casa in inverno, e le do pochissimo ad bere, lo scorso anno ha perso completamente le foglie per circa un mese, mentre quest'anno ne ha, poche ma le ha. In estate la porto sul balcone, in luogo ombreggiato (la metto sotto il ficus!), e le do un po' più da bere. Ha già fiorito due volte, quindi mi sa che sta bene in bocca al lupo

E

elibeth

Guest
Io ho un'alocasia un po' "strana"!!!
Ricevuta in regalo a luglio l'ho tenuta in casa finché ho sopportato le sue estenuanti lacrimazioni, dopodiché l'ho messa sotto un portico, al riparo dal sole diretto e lì è rimasta nel suo pieno vigore fino a novembre ... fiorendo in maniera inaspettata e "cacciando" nuovi getti nonostante la temperatura ed i giorni ventosi!!! Ora l'ho riparata in una stanza abbastanza luminosa ma fredda (veramente fredda ... saranno 5/6 gradi, forse meno la notte) e raramente le faccio una sorta di doccia veloce!!! Ad ottobre ho staccato i getti (2 coppie di foglie alte circa 20/25 cm) scavando un po' sotto con una paletta per non spezzare le radici nella terra (ho bagnato un po' per facilitare il tutto) ... Ho ripulito un pochino le radici dalla terra, li ho piantati in una vaschetta del gelato con un po' di ghiaia sul fondo e sola sabbia umida e ho infilato il tutto in un sacco di plastica trasparente con l'apertura in alto posizionato nelle stesse condizioni della pianta madre (luce ma freddo). Ebbene a ieri la situazione era questa: una coppia di foglie è bella turgida e rigogliosa, l'altra ha una foglia in ottime condizioni e dalla radice di quella che dopo un mesetto ha mollato il colpo sta spuntando un nuovo gettino!!! Vista la mia poca esperienza in fatto di giardinaggio, direi che i miei risultati empirici non siano un granché attendibili ... comunque ora conto di aspettare ancora un poco e poi creare un vaso con substrato ben drenato di terriccio e sabbia e magari trasferire la "figliola" in casa!!! Staremo a vedere ... :eek:

Alto