Non ho esperienze specifiche ma ho letto:
" - L'Alocasia è una bella pianta di origine indonesiana, dalle foglie piuttosto grandi, ovali e appuntite, con nervature ben approfondite. Nella specie più diffusa, Alocasia metallica o cuprea, la pagina superiore ha tonalità metalliche, appunto, color piombo o rame, mentre la pagina inferiore della lamina è più spesso rossiccia.
Nell'Alocasia zebrina le foglie sono caratterizzate da lunghi piccioli a strisce, mentre nell'Alocasia amazzonica tutta la lamina fogliare è segnata da strisce bianche lungo le nervature. Si tratta quindi di una pianta molto bella, forse la più bella fra quelle a foglie ornamentali da coltivare in casa.
Ma per riuscire a farla vivere bene bisogna ricreare un'atmosfera quasi da serra, quella cioè tipica delle sue zone di origine. La temperatura ambientale non dovrebbe essere mai inferiore ai 16° e mantenersi costante, mentre sono assolutamente da evitare le correnti d'aria. La luce può anche non essere eccessiva, preferibilmente diffusa, filtrata cioè da una tenda posta davanti alla finestra. Importante è il terriccio in cui la pianta va coltivata: deve essere fibroso, ben mescolato a sfagno o torba tritati, con sabbia grossolana che favorisca un perfetto drenaggio dell'acqua.
Oltre alle normali annaffiature con acqua a temperatura ambiente (non devono essere eccessive, però), la pianta ha bisogno anche di frequenti vaporizzazioni sulle foglie. Queste vanno pulite spesso con uno straccetto umido, proprio perché possono trarre il massimo vantaggio dalle spruzzature di acqua. Soltanto nel periodo vegetativo, cioè dalla primavera all'autunno, ogni 20 giorni circa si aggiunge all'acqua delle annaffiature un minima quantità di fertilizzante liquido. Durante l'inverno, soprattutto se le condizioni ambientali non sono proprio quelle ottimali, l'Alocasia può perdere qualche foglia; questo non significa però che debba morire, e in genere a primavera riprende a vegetare bene.
Talvolta, al piede della pianta, spuntano nuovi getti che si possono staccare e ripiantare, ottenendo così altri esemplari. "
Tratto da
http://www.ilgiardinoinfiore.it/alocasia.htm.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Beppe.