• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia rovinata

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho un quesito per voi: abbiamo trasferito in casa le ultime piante da appartamento che erano sul terrazzo in ombra, l'alocasia era l'orgoglio di mio marito perchè da una sola foglia durante l'estate si era tutta ricostruita
prima di portarla dentro ci siamo accorti che aveva della cocciniglia cotonosa, e quindi abbiamo trattato con un prodotto specifico, spruzzando bene sopra e sotto le foglie
circa una settimana dopo, il giorno che l'abbiamo portata dentro, ho pulito le foglie con un batuffolo di cotone e alcool, perchè c'erano ancora delle cocciniglie vive sulla pagina inferiore delle foglie
dopo un due o tre giorni, guardo la pianta e.. AARGH! ...vi metto le foto IMG_20141112_192242.jpg IMG_20141112_192314.jpg sembra bruciata,quasi tutte le foglie sono così, in alcuni punti sembra quasi abrasa, poi un paio di foglie hanno come i bordi che si sono ritirati e hanno fatto delle gocce scure sul pavimento
cosa faccio? si riprenderà? sono stata io con l'alcool?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
il terreno non è mai stato cambiato, ma la pianta stava bene, anzi aveva una certa forza, dato che si era tutta ricostruita
pensare che sia stato il cambio di ambiente non mi convince, mi sarei piuttosto aspettata foglie che cascavano o seccavano, e non rovinate su tutta la superficie..a nessuno è mai successo qualcosa di simile?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
vi aggiorno: le foglie che erano rovinate sono diventate nere e gocciolano un liquido nero tipo inchiostro di china diluito, costringendomi proprio a tagliarle via
credo di averla ustionata viva, tutte le volte che la guardo mi convinco di aver commesso un alocasicidio, soffro, veramente, a vederla:cry:, comunque su altre piante lo stesso trattamento non aveva mai dato nessun effetto, penso che sia per il tipo di foglia, con superficie liscia e lucida, quasi simile a quello delle piante grasse, che si è bruciata...
e per di più non era mia, quindi mi sento doppiamente in colpa...
 
Alto