• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera alocasia...

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti cari amici,mi è successa una cosa terribile...
ho una splendida alocasia(forse è più opportuno dire avevo...):cry:
e ieri mi sono fatta aiutare da 2 amici a portarla in casa e mentre stavo lavando il sottovaso loro, senza aspettarmi sono passati attaverso il cancello
dell'ingresso(tipo corazzata Potemkin) amputandomi un tronco di circa 8cm di diametro..:storto:
..è superfluo descrivere come mi sono sentita..:burningma
avrei voluto polverizzarli..cat:
ma purtroppo, sono rimasta attonita difronte al danno ed essendo visibilmente impallidita,hanno cercato di confortarmi asserendo di non preoccuparmi xchè i tronchi rimasti avrebbero senz'altro apprezzato l'amputazione (sopra citata )
:mad: x la legge del:meno siamo meglio stiamo...AHIMEEEE!!!!
e pensare che proprio ieri mattina avevo scattato delle belle foto x immortalare la bellezza delle mie amiche piante.
che abbia peccato d'orgoglio??:confuso:
Vorrei inviarvi le immagini ma,non sò come si fà:martello:
cmq oggi proverò ad interrare il tronco amputato sperando di avere buona fortuna:flower:
un abbraccio a tutti:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
opuntya, mi dispiace per la tua pianta! per fortuna che i due che ti hanno aiutato erano amici. pensa se fossero stati nemici!!!!
ti ho mandato un mp -
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Opuntya, se non erro il tronco della alocasia si può anche tagliare a pezzetti o a fette e interrare, perchè da ogni pezzo o fetta spunta una pianta. Almeno credo di aver letto qualcosa del genere.
A me in primavera è capitato di scoprire che un tronco non aveva per niente radici, però in estate ha fatto anche un paio di foglie boh.. tu interra e non preoccuparti, e aspettiamo cosa dice Celeste.m
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Opunthya che dispiacere.... spero tanto che papyrus abbia Ragione!!!!

facci sapere! sarebbe favoloso se cii confermassi che davvero funziona,in bocca al lupo! ..:)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Papyrus,grazie x il consiglio...ormai ho interrato il moncone così x intero staremo a vedere....vi terrò al corrente.
Un abbraccio da me e dalla mia alocasia,a presto opuntya.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Ariel,speriamo che la forza della natura ed il mio amore compiano
il miracolo....un abbraccio da me e dalla mia alocasia.A presto opuntya.
 
C

celeste.m

Guest
Ciao Opuntya, se non erro il tronco della alocasia si può anche tagliare a pezzetti o a fette e interrare, perchè da ogni pezzo o fetta spunta una pianta. Almeno credo di aver letto qualcosa del genere.
A me in primavera è capitato di scoprire che un tronco non aveva per niente radici, però in estate ha fatto anche un paio di foglie boh.. tu interra e non preoccuparti, e aspettiamo cosa dice Celeste.m

scusate,non ho visto la discussione perche' non apro normalmente questa sezione di discussioni.
come ho gia' scritto nella parte 2 di questa discussione :
il tronco dell'alocasia si puo' benissimo essere tagliato in 2 parti.
la parte superiore si interra e fa le radici.
la parte inferiore butta fuori un nuovo fusto dal fusto principale.un po' come succede alle dieffenbacchie tagliate a meta'.
è una pianta che difficilmente muore.teme ristagni d'acqua.
io la tengo fuori tutto l'anno.non so di che tipo di alocasia stiamo parlando.l'unica delicata (tra quelle piu' comuni in vendita nei vivai) e' la polly sanderiana.

:Saluto:celeste
 

lobelia

Florello Senior
Se poi spolveri con un po' di ormone radicante il moncherino, hai ancora più possibilità. In bocca al lupo. Anche se questo non è il periodo migliore spero che la tua pianta abbia voglia di vivere!
 
Alto